Città di Firenze
Home > Webzine > META – Meeting of European Theatre Academies 2018 al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

META – Meeting of European Theatre Academies 2018 al Teatro della Pergola

07-07-2018

Debutta a Firenze la quarta edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshop e spettacoli sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee.

La manifestazione rivolta principalmente ai giovani studenti, attori e registi, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, ideata da Pietro Bartolini, è realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana e con il Comune di Firenze con la Presidenza della Commissione della Cultura Maria Federica Giuliani, avrà luogo al Teatro della Pergola dal 7 al 12 luglio.

Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee e dagli Stati Uniti: la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra; il Conservatoire Royal de Bruxelles – Département du Théâtre et des Arts de la Parole di Bruxelles; la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid; la Carnegie School of Drama – Carmegie Mellon University di Pittsburgh U.S.A. e per la parte scientifica per il terzo anno consecutivo ci sarà l’intervento dell’eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione con il Laboratorio Percro dell’Istituto Tecip (laboratorio di ricerca robotica sulla realtà virtuale immersiva) della “Scuola Superiore Sant’Anna” di Pisa e l’Accademia Teatrale di Firenze.

Saranno presenti docenti di eccezione: insegnanti di recitazione e tecnica vocale della RADA di Londra, come Joe Windley con la regista Marieke Audsley, che lavora a fianco di Kenneth Branagh nella sua compagnia al Garrick Theatre di Londra, dal Belgio interverranno Jean-François Brion e Diane Fourdrigner rispettivamente esperti di tecnica vocale e movimento, dagli Stati Uniti sarà presente con il suo direttore Peter Cooke la più antica scuola di teatro americana (fondata nel 1914) la Carnegie School of Drama con la docente Barbara Mac Kenzie-Wood recensita dalle riviste del settore come “una delle cinquanta docenti di recitazione piu influenti degli Stati Uniti”; dalla Spagna parteciperà il direttore del dipartimento di recitazione Yolanda Porras Robles e Sol Garre docente di movimento. Dal Sant’Anna di Pisa il Professor Massimo Bergamasco e i suoi collaboratori Dott. Marcello Carrozzino e Dott.ssa Chiara Evangelista, che terranno un workshop sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale e alle arti performative”, una proposta di sistemi di apprendimento e di addestramento degli attori basate sull’utilizzo delle nuove frontiere tecnologiche.

I lavori si articoleranno in seminari di approfondimento teorici sulle metodologie teatrali e in workshop pratici, dove gli allievi attori dei diversi paesi lavoreranno insieme sotto la guida dei docenti delle Accademie, per sperimentare lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande del Teatro della Pergola uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori.

Di seguito il calendario degli spettacoli in Sala Grande del Teatro della Pergola:

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
(Tassa di registrazione uditori: 85€ – sono previste riduzioni per allievi di scuole di teatro)

Organizzazione a cura del Centro Culturale di Teatro.

Per la visione degli spettacoli, informazioni generali e ritiro inviti a:
segreteria.accademiateatrale@gmail.com  | www.accademia-teatrale.it  | Tel. 335 5204807