Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Il Tempio… in mostra #1'' con le immagini del Gruppo Fotografico il Cupolone
martedì 16 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Il Tempio… in mostra #1'' con le immagini del Gruppo Fotografico il Cupolone

09-06-2018

Sabato 9 giugno, alle ore 19.00, l'inaugurazione della mostra "Turchia da sogno: Fra Izmir e la Cappadocia" in riva all’Arno al Chiosco del Tempio di Firenze (Lungarno del Tempio, 1) inaugura la rassegna fotografica Il Tempio… in mostra #1, a cura del Gruppo Fotografico il Cupolone, nell'ambito dell'Estate Fiorentina.

Cinque saranno le mostre fotografiche organizzate dal gruppo fotografico storico che dal 1961 è parte integrante del tessuto connettivo della Città, lungo le rive del Fiume Arno (Lungarno del Tempio) a due passi da Ponte Vecchio e la prima, dal Titolo “Turchia da sogno: Fra Izmir e la Cappadocia” vuole celebrare la grande amicizia fra i fotografi di Firenze e della Toscana con quelli di Smirne (di IFOD – Izmir Fotoğraf Sanati Derneği) che da quattro anni organizzano un evento internazionale di fotografia (“Izmir International Photography Days”) che anche quest’anno, dal 3 al 20 maggio ha ospitato le opere dei fotografi toscani.

Una serie di ottanta fotografie adorneranno per ogni mostra il “Chiosco del Tempio” (Lungarno del Tempio 1 – http://www.chioscoiltempio.it ), storico ritrovo di fiorentini, giovani e meno giovani, studenti e turisti, lungo le rive dell’Arno, scaturite dal viaggio fotografico appositamente organizzato da IFOD per gli amici italiani.

Nella prima mostra saranno diciassette i fotografi che esporranno le proprie opere (dodici italiani: Simone Sabatini, Virgilio Bardossi, Manuela Gualtieri, Valter Bernardeschi, Mario Cioni, Alma De Silvestro, Giuseppe Gallai, Alessandro Cencetti, Massimo Castellani, Eugenio Fieni, Francesco Granello, Enzo Righeschi) a cui si aggiungono anche cinque fotografi Turchi (Selim Bonfil, A. Beyham Ozdemir, Kivanc Sen, Sami Turkay e Seref Artagan).

Le singole opere sono presentate in grande formato (60 x 40 cm) nel Gazebo fisso del Chiosco, rivolte verso l’interno e l’esterno dello stesso che diventa così uno spazio espositivo permanente per tutto il periodo dell’Estate Fiorentina.

L’inaugurazione della prima mostra e dell’intero ciclo sarà sabato 9 giugno, alle ore 19.00, e le immagini rimarranno visibili tutti i giorni, dalla mattina alla sera, fino al sabato successivo, data in cui sarà inaugurata la successiva mostra fotografica e così via.

L’ingresso è ovviamente libero per tutti gli appassionati di fotografia, di cultura e di viaggio.

Programma

Sabato 9 giugno (ore 19.00) – sabato 22 giugno
Turchia da sogno: fra Izmir e la Cappadocia

Sabato 23 giugno (ore 19.00) – sabato 7 luglio
Ritratti: uno sguardo sul mondo attraverso gli occhi delle persone

Sabato 7 luglio (ore 19.00) – sabato 21 luglio
Paesaggi ed animali nel mondo

Sabato 21 luglio (ore 19.00) – 4 agosto
Insolita Firenze

Sabato 1 settembre (ore 19.00) – 15 settembre
Dragon Boat Festival 2018: Donne in Rosa di tutto il mondo che invadono Firenze

Info: www.gfcupolone.net - www.estatefiorentina.it