Città di Firenze
Home > Webzine > La Maison Coveri celebra 45 anni con la mostra ''Maurizio Galiberti around Enrico Coveri''
venerdì 29 marzo 2024

La Maison Coveri celebra 45 anni con la mostra ''Maurizio Galiberti around Enrico Coveri''

12-06-2018

La Maison Enrico Coveri compie 45 anni, l’occasione eccellente per una rilettura d’autore dell’immenso patrimonio creativo e stilistico di Enrico. La Maison Coveri ha infatti affidato a Maurizio Galimberti, fotografo di fama internazionale, la rilettura dell’archivio storico; un progetto innovativo e affascinante che, per la prima volta nella sua carriera, mette a confronto Galimberti con il mondo della moda. E per la prima volta Coveri affida il suo mondo all’interpretazione di un obbiettivo fotografico.
Ho capito la portata straordinaria della visione estetico-esistenziale di Enrico Coveri, tra futurismo e pop art. Così potente, così innovativa, così carica di energia da non avere ancora esaurito tutto il suo potenziale, tutto il suo slancio” dice Maurizio Galimberti.
Da tempo ci domandavamo come raccontare Enrico in modo nuovo, in un modo che non eravamo ancora riusciti a fare. Da tempo accarezzavamo l'idea di un libro o di una mostra. Ma ci perdevamo negli archivi senza un filo di Arianna per uscirne. Ci voleva qualcuno che lo facesse per noi. Qualcuno che rileggesse il mondo Coveri con codici diversi. Quando ho incontrato Maurizio Galimberti ho capito che la persona giusta era lui” dice Francesco Martini Coveri che ha lavorato insieme a Maurizio Galimberti alla realizzazione di questo progetto.

Il risultato? Il tassello mancante alla figura del grande stilista di cui Galimberti ha fatto emergere una sensibilità fanciullesca e il legame profondo con la famiglia, in un percorso che ripercorre i passi di Enrico davanti e dietro le quinte.
Il progetto prevede una cinquantina di opere che confluiranno in una mostra itinerante, che sarà presentata a Firenze, alla Galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Guicciardini, 19), il 12 giugno 2018 alle ore 18.30 (Su invito).

Maurizio Galiberti around Enrico Coveri
Dal 13 giugno al 26 luglio 2018, Mart –Sab 11-13 / 15.30-19
Chiusa lunedì e giorni festivi, Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.galleriadelpalazzo.com