Città di Firenze
Home > Webzine > ''Minerale? Naturale!'', passeggiata-spettacolo nel parco di Villa Bardini
venerdì 29 marzo 2024

''Minerale? Naturale!'', passeggiata-spettacolo nel parco di Villa Bardini

15-06-2018

Venerdì 15 e sabato 16 giugno 2018, alle ore 20 e 21, la Compagnia delle Seggiole celebra Achille Campanile con "Minerale? Naturale!", passeggiata-spettacolo nel Parco di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2).

Achille Campanile (1900-1977) è stato, senza dubbio, oltre che giornalista, scrittore e drammaturgo, anche uno dei maggiori umoristi del secolo appena trascorso.
Iniziò la sua carriera come giornalista e narra la leggenda (probabilmente alimentata dallo stesso Campanile) che il suo esordio come umorista ebbe la sua consacrazione nel completare un pezzo di cronaca di terza pagina. Il fatto riguardava una vedova che tutti i giorni, da molti anni, si recava al cimitero a portare fiori sulla tomba del marito e che fu trovata morta sulla tomba stessa. Irresistibilmente attratto dalla macabra combinazione Campanile titolò il suo articolo "Tanto va la gatta al lardo...", suscitando le perplessità del suo responsabile che finì per accettare l'imbarazzante scelta riconoscendogli una stralunata genialità.
Questo dunque il personaggio della nostra passeggiata nel parco. Un genio dell'assurdo, un filosofo del non-sense, un equilibrista della parola, un fine costruttore di logiche diverse, altre.
Un maestro nel montare, smontare, rimontare e disporre le parole in un linguaggio sempre noto, ma che comunque ci sorprende per l'arguzia e la facilità con cui sconvolge con brevi tocchi la logica di sempre.
Un virtuoso, capace di scrivere centinaia di pagine sul nulla e di farci sorridere con le brevi battute scaturite semplicemente dalla contrapposizione dei significati di una stessa parola.
Un genio che la "Compagnia delle Seggiole" ha scelto per la freschezza delle sue trovate e la longevità della sua costruzione umoristica e che ben si adatta ad essere rappresentato nell’incantevole cornice del Giardino di Villa Bardini.
Claudio Spaggiari

Info e prenotazioni dalle ore 14,00 al n: 333 2284784
Biglietti: Intero 18,00 euro – Ridotto 15,00 euro

Spettacoli per gruppi di 50 persone
Due gruppi per sera
con inizio alle ore 20,00 e alle 21,00

Possibile usufruire del parcheggio gratuito al Forte Belvedere

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it