Città di Firenze
Home > Webzine > The Writers' Season: Mihaela Moscaliuc e Vincenzo Frungillo alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

The Writers' Season: Mihaela Moscaliuc e Vincenzo Frungillo alla Biblioteca delle Oblate

12-06-2018

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 20.30, alla Biblioteca delle Oblate si terrà il secondo incontro di The Writers’ Season – La stagione degli scrittori, con Mihaela Moscaliuc e Vincenzo Frungillo. I dibattiti e le letture di The Writers’ Season, in parte curati da Elisa Biagini, scrittrice e docente presso NYU Florence - New York University a Firenze, in collaborazione con la XVI edizione del festival Voci Lontane Voci Sorelle, si inseriscono all’interno di The Season, la rassegna estiva organizzata in lingua originale dalla New York University a Firenze.

Mihaela Moscaliuc, nata e cresciuta in Romania, vive dal 1996 negli Stati Uniti, dove insegna alla Monmouth University. È autrice delle raccolte Immigrant Model (2015) e Father Dirt (2010), oltre che di molti contributi su importanti riviste. Questa poesia, che ha ricevuto tanti riconoscimenti, si confronta in modo raffinato, al di fuori di ingenuità naturalistiche, con la concreta esperienza dell’autrice: prima la formazione giovanile sotto il regime di Ceausescu, poi il soggiorno americano, con la condizione di doppia appartenza (e disappartenenza) propria dell’immigrato. 

Vincenzo Frungillo (1973) ha pubblicato, in versi, Fanciulli sulla via maestra (2002), Ogni cinque bracciatePoema in cinque canti (2009), Meccanica Pesante (in XI Quaderno di Poesia Italiana, 2012), Terre straniere (2012), Il cane di Pavlov. Resoconto di una perizia(2013) e Le pause della serie evolutiva (2016). Ha scritto anche testi per il teatro. Il luogo delle forze. Lo spazio della poesia nel tempo della dispersione (2017) raccoglie i suoi interventi saggistici. È presente in numerose antologie italiane ed estere.

I prossimi ospiti di The Writers’ Season saranno: Kathy Engel e Ida Travi (13 giugno, ore 20.30, Biblioteca delle Oblate, con traduzione), Catherine Barnett, Andrea Inglese, Alexander Chee e Andrea Bajani (14 giugno, ore 18.30, Limonaia Villa La Pietra), Kimiko Hahn (18 giugno, ore 18.30, Limonaia Villa La Pietra).

The Season, inaugurata nelle scorse settimane con la mostra Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and their Environs. The photography of Abelardo Morell (visitabile su appuntamento fino al 14 settembre), proseguirà sino al 3 di luglio con tantissimi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.

Per maggiori informazioni: https://lapietra.nyu.edu