Città di Firenze
Home > Webzine > Word(s), Image(s), Instinct: visual album di Joan Baez e danze di Djassi Johnson alla NYU
venerdì 19 aprile 2024

Word(s), Image(s), Instinct: visual album di Joan Baez e danze di Djassi Johnson alla NYU

15-06-2018

Venerdì 15 giugno, alle ore 21.00, per The Season, la rassegna estiva organizzata dalla New York University Florence, ospiterà Word(s), Image(s), Instinct alla Limonaia di Villa La Pietra (via Bolognese, 120). Durante l’evento sarà presentato Whistle Down the Wind, visual album di Joan Baez, con interventi del produttore Rick Litvin e della regista di Civil War Deborah Willis e un’esibizione della coreografa e danzatrice Djassi Johnson.

The Joan Baez Project, concepito e prodotto da Rick Litvin, professore associato di Arti Visive presso la NYU, raccoglie 10 video musicali realizzati in occasione dell'uscita dell'ultimo disco di Joan Baez, Whistle Down the Wind (2018). I video nascono dalla volontà di incrociare prospettive artistiche diverse tramite la collaborazione di cinque docenti e di cinque alunni della Tisch School of the Arts della NYU, e offrono un’interpretazione visiva dei brani incisi dalla cantautrice statunitense. Il primo video, The President Sang Amazing Grace,realizzato da Jeff Scher, docente del corso di Cinema e Animazione,  è stato presentato in anteprima su The Atlantic nella sezione The Atlantic Selects. La versione di Deborah Willis, responsabile del Dipartimento Photo and Imaging presso la NYU e regista di Civil War, che sarà interpretata domani dalla danzatrice e coreografa Djassi Johnson, è stata invece pubblicata e recensita su The Smithsonian.

The Season, inaugurata nelle scorse settimane con la mostra Inside Out: Camera Obscura Views of Villas and their Environs. The photography of Abelardo Morell (visitabile su appuntamento fino al 14 settembre), proseguirà sino al 3 di luglio con tantissimi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per email a lapietra.reply@nyu.edu o telefonando allo 055 5007210.

Per maggiori informazioni e programma: https://lapietra.nyu.edu