Città di Firenze
Home > Webzine > Saggio spettacolo di danza espressiva araba e fusion al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Saggio spettacolo di danza espressiva araba e fusion al Caffè Letterario Le Murate

19-06-2018

Le allieve dei corsi di Gaia Scuderi e Martina Filippi saranno le protagoniste del saggio spettacolo di danza espressiva araba e fusion in programma martedì 19 giugno 2018, alle ore 21.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze. Ospiti della serata: Eleonora Sanpaolesi, Elisa Morelli e le rispettive allieve.

Una serata per coronare gli anni di studio e di lavoro insieme; per dedicarsi all’oriente, assaporarne il profumo e le sue fragranze. In un gioco di colori e allegria si alterneranno sul palco professionisti e danzatori amatoriali, uniti dalla passione e dalla gioia del danzare. Il palco si animerà coinvolgendo il pubblico emotivamente, con esibizioni mozzafiato e interpretazioni di alto livello trascinando ogni singolo spettatore in un vortice di meraviglie.

Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa, inizia lo studio della danza nel 1981 seguendo corsi di danza classica, contemporanea e Graham presso la scuola Daria Collins. Parallelamente completa la sua formazione artistica studiando canto lirico, pianoforte e solfeggio presso la Scuola “Vito Frazzi”. Dal 1990 con il “Teatro dell’Arcano” di Kassim Bayathly e Roberta Bongini si occupa di danza araba e continua parallelamente a perfezionarsi in classico, moderno e flamenco, con Angela Mugnai, Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Claudio Iavarone, creando un suo stile personalizzato. Viene considerata dalla critica una delle migliori soliste in Europa.

Martina Filippi, laureata in Archeologia Medievale, conosce il mondo della danza del ventre da piccolissima, durante uno spettacolo di danza del ventre con la spada, dove scopre di avere una predisposizione naturale al “belly roll” (onda della pancia). Comincia lo studio della danza mediorientale, frequentando veri e propri corsi, studiando lo stile Cabaret Bellydance e si appassiona alle danze con gli accessori quali il velo, i cimbali, la spada, le candele e le ali di Iside. Durante questi anni di studio, ricerche, confronti ed esibizioni cerca di dare una chiave personale allo stile, utilizzando anche musiche che si distaccano da quelle normalmente proposte nelle esibizioni in stile arabo-orientale. L’incontro con lo stile Tribal Fusion e Gothic Bellydance avviene quasi naturalmente, influenzata dalla musica Dark, Elettronica e Goth.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it