Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mercoledì Musicali'': Holger Gehring in concerto alla Fondazione Cassa di Risparmio
giovedì 28 marzo 2024

''Mercoledì Musicali'': Holger Gehring in concerto alla Fondazione Cassa di Risparmio

20-06-2018
Si chiude mercoledì 20 giugno 2018, alle ore 21.00, all’Auditorium FCRF di Firenze (Via Folco Portinari 5/r) con l’organista tedesco Holger Gehring, sulle note del barocco mitteleuropeo, la prima parte della stagione 2018 dei "Mercoledì Musicali" della Fondazione Cr Firenze, rassegna dedicata ai massimi virtuosi della tastiera a livello internazionale.

Collaboratore di note orchestre, tra cui la Dresdner Philharmonie e la Sächsische Staatskapelle Dresden, Holger Gehring si è formato con Martin Haselböck alla Musikhochschule di Francoforte e con Daniel Roth alla Musikhochschule di Stoccarda, per poi perfezionare il proprio stile con Marie-Claire Alain, Luigi Ferdinando Tagliavini, Andrea Marcon e Michael Radulescu. È vincitore di numerosi concorsi internazionali di letteratura d'organo e l'improvvisazione.

Al pubblico dei Mercoledì Musicali, Holger Gehring presenta un programma incentrato sul barocco tedesco, in cui non mancano richiami al concerto italiano: l’impronta aleggia nella “Sonata in trio n. 6 in sol maggiore BWV 530” di Johann Sebastian Bach e nei brani del suo allievo prediletto, Johann Ludwig Krebs. E ancora, interessanti e rare pagine di Christian Petzold, Gottfried August Homilius, Johann Ludwig Krebs e Johann Adolf Hasse.

Dopo la pausa estiva, i Mercoledì Musicali riprenderanno mercoledì 5 settembre con il concerto dell’organista Gabriele Giacomelli, musiche di Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach e Gioacchino Maglion.

Ingresso: biglietto simbolico di 5 euro, consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it , dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Il ricavato è devoluto all’associazione Astrolabio.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it