Città di Firenze
Home > Webzine > Chalet Fontana ricorda Pietro Porcinai con un omaggio lungo tutta l’estate
venerdì 29 marzo 2024

Chalet Fontana ricorda Pietro Porcinai con un omaggio lungo tutta l’estate

22-06-2018
Venerdì 22 giugno 2018, alle ore 18.00, presso lo Chalet Fontana (via Galilei 7), è in programma il primo appuntamento di “Estate Porcinai", la kermesse dedicata a Pietro Porcinai.

In calendario la presentazione del libroPorcinai e il Paesaggiodella casa editrice Libreria della Natura di Milano, con testi di Camilla Zanarotti e Paola Porcinai e foto di Dario Fusaro. Interverranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e Alberto Giuntoli, presidente della Società Toscana di Orticoltura.

Il suggestivo spazio verde dello storico locale e caffè letterario di viale Galilei si animerà seguendo il pensiero di Porcinai, che nei sui lavori ha sempre esaltato e valorizzato il rapporto con gli artisti suoi amici, scultori, poeti e pittori del calibro di Nivola, Pomodoro, Fontana e Murabito solo per citarne alcuni. Così, nel prato verde verrano allestite 4 opere scultorie di Paola Crema e le piante, come i grandi oleandri, della Giorgio Tesi Group, in un’alternanza raffinata e armonica che verrà esaltata da una suggestiva illuminazione dal tramonto

“Lo Chalet Fontana è in profonda sintonia con il messaggio del maestro Porcinai - spiega Antonella Giachetti, rappresentate della proprietà - Per rendergli il dovuto omaggio, abbiamo realizzato, anche grazie alla preziosa collaborazione con la Fornaciai Art Gallery, un percorso dal sapore magico e emozionante, che valorizza la forza terapeutica per l’uomo della natura unita all’arte, uno dei pensieri ricorrenti nell’opera di Porcinai. Intorno a questa idea abbiamo costruito un ricco programma di eventi che uniscono l’arte, il passaggio e naturalmente la convivialità, per un’estate davvero particolare e stimolante”.

Per informazioni: www.chalet-fontana.it