Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ville e Giardini Incantati'': chiusura della rassegna estiva dell'ORT
giovedì 28 marzo 2024

''Ville e Giardini Incantati'': chiusura della rassegna estiva dell'ORT

20-06-2018
Al via l'ultima settimana di "Ville e Giardini Incantati", la rassegna estiva di concerti proposta dall'ORT - Orchestra Regionale della Toscana nelle Ville Medicee di Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto.

Sul podio ci sarà il direttore d'orchestra di fama mondiale Martin Sieghart: musicista austriaco tra i più versatili, insegnante e guida di molti studenti di successo internazionale, fondatore di numerosi festival, organista ed ex violoncello di lunga data dell'Orchestra Sinfonica di Vienna, Sieghart torna all'ORT con un programma nelle corde della formazione toscana.
Ad aprire e chiudere il concerto, la musica di Mozart con due classici: l'ouverture dal "Don Giovanni" e la "Sinfonia Jupiter". Nel mezzo un brano nuovo per il repertorio dell'Orchestra della Toscana e di raro ascolto per il pubblico: il "Concerto da esperimento per fagotto e orchestra" di Rossini. Il pubblico lo potrà ascoltare nell'interpretazione di Paolo Carlini, primo fagotto dell'ORT dal 1987.

La storia di questo brano è molto ricercata: si tratta di un manoscritto trovato nel 1868 da un prete di nome Giuseppe Gregiati - ora depositato alla biblioteca di Ostiglia, vicino a Mantova. Il concerto risale attorno il 1842 e il 1845, periodo in cui Rossini era in Italia, in qualità di consulente della Scuola di Musica di Bologna. Tra gli allievi che frequentavano la scuola in quel periodo c'era il fagottista Nazzareno Gatti, il quale sembra essere il dedicatario del concerto attribuito a Gioachino. Dubbi in merito alla proprietà della scrittura nascono anche dalla presenza di moltissime annotazioni che hanno indotto alcuni studiosi ad attribuire il concerto a uno sforzo collaborativo tra Rossini, Gatti e Domenico Liverani (insegnante della Scuola). Di certo se Rossini ne fosse il vero e unico autore, l'opera assumerebbe un'altra attrazione oltre ad essere una delle sue rare opere orchestrali.

Di seguito il calendario delle ultime tre date della rassegna "Ville e Giardini incantati":
Mercoledì 20 giugno | Villa La Petraia (Via della Petraia 40, località Castello)
Venerdì 22 giugno | Giardino della Villa di Poggio a Caiano (Piazza de Medici 14, Poggio a Caiano - PO)
Sabato 23 giugno | Villa di Cerreto Guidi (Via dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi - FI) 

Il concerto, inoltre, replicherà eccezionalmente giovedì 21 giugno alla Pieve di Borgo San Lorenzo per la seconda edizione di "Passaggi Festival" (ore 21.15 - ingresso libero).

I concerti della rassegna "Ville e Giardini Incantati" avranno inizio alle ore 21.30.
Prima sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite per la durata di 30 minuti circa curate dal personale del Polo Museale della Toscana: le visite iniziano a partire dalle ore 19.30 e prevedono singoli gruppi di massimo 30 persone. Per le visite alla Villa di Poggio a Caiano e consigliato prenotarsi all’indirizzo mail villapoggioacaiano.info@beniculturali.it.

Biglietto e visita: 10 euro.
Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it