Città di Firenze
Home > Webzine > Nel chiostro delle geometrie: lezione ''Sul Filo'' di Stefano Catucci in Santa Verdiana
giovedì 28 marzo 2024

Nel chiostro delle geometrie: lezione ''Sul Filo'' di Stefano Catucci in Santa Verdiana

12-07-2018
Un nuovo appuntamento della rassegna "Nel chiostro delle geometrie", l'iniziativa organizzata dalla Compagnia Teatro Studio Krypton e da DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze. Giovedì 12 luglio, alle ore 21.00, la Chiesa di Santa Verdiana (Piazza Lorenzo Ghiberti, 27) ospita "Sul Filo", la lezione/discussione con Stefano Catucci.

L'azione dei corpi come principio che ridefinisce i luoghi dell'abitare attraverso il racconto di performance che hanno sfidato le leggi del peso. Le performance riguardano dai funamboli ai pittori, dai viaggi spaziali al parkour.

Stefano Catucci. Filosofo italiano e docente di Estetica all'Università di Roma "La Sapienza" presso la Facoltà di Architettura. Autore di opere sul pensiero tedesco, in particolare sull'eredità della fenomenologia di Husserl, e francese d'inizio del XX secolo ha scritto fra l'altro una Introduzione a Foucault (ed. Laterza, 2001) e uno studio sull'immaginario filosofico della Grande Guerra imperniato attorno alla figura del giovane György Lukács ("Per una filosofia povera", Bollati Boringhieri 2003). Dal lavoro in Facoltà di Architettura, iniziato alla fine degli anni Novanta presso l'Università di Camerino (sede di Ascoli Piceno), è derivata l'esigenza di svolgere con gli strumenti classici dell'estetica filosofica riflessioni sull'attualità e sull'immaginazione del futuro, questioni affrontate nel volume del 2013 Imparare dalla Luna: "L'esplorazione della Luna raccontata tramite i linguaggi dell'arte, della filosofia e del gioco a partire dalla proposta della Nasa di tutelare i siti storici degli allunaggi come tesori dell'umanità: i primi parchi archeologici della presenza umana fuori dalla Terra. È questa la sfida di Imparare dalla Luna". Ha fondato con Felice Cimatti, Massimo De Carolis e Paolo Virno la rivista Forme di vita. Dal 1989 collabora con Rai Radio Tre ed è stato, con Michele dall'Ongaro, tra i fondatori dei Concerti del Quirinale. Collabora con il quotidiano Il manifesto.

INGRESSO LIBERO

La rassegna Nel Chiostro delle Geometrie fa parte dell'Estate Fiorentina 2018.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it 


RC