Città di Firenze
Home > Webzine > Cirk Fantastik!: 12 giorni di circo contemporaneo al Parco dell'Acciaiolo a Scandicci
giovedì 28 marzo 2024

Cirk Fantastik!: 12 giorni di circo contemporaneo al Parco dell'Acciaiolo a Scandicci

27-06-2018
Da mercoledì 27 giugno fino a domenica 8 luglio saranno protagonisti al Parco dell'Acciaiolo di Scandicci il Cirk Fantastik!, festival di circo contemporaneo, teatro e musica insieme al Circo El Grito, una delle compagnie internazionali di circo contemporaneo più riconosciute dal panorama europeo.

Il Parco dell'Acciaiolo si trasformerà per due settimane in uno spazio di spettacoli, musica, laboratori e incontri, uno spazio aperto a tutti dove, tra uno spettacolo e l'altro, tra musica, food trucks con merende, aperitivi e chill out, il pubblico potrà vivere a pieno l'atmosfera del circo per tutto il pomeriggio e la notte.

Nel corso delle due settimane saranno proposti i migliori spettacoli della compagnia El Grito, che porta con sè "un esempio di straordinaria originalità e qualità che rappresenta sicuramente una tappa luminosa nel percorso di teatro circo contemporaneo". Tra questi Johann Sebastian Circus (6/7 luglio), uno spettacolo che porta in scena il delicato delirio di una spericolata acrobata aerea, di un clown equilibrista e un musicista multistrumentista; Scratch and Stretch (27/28/29/30 giugno – 1 luglio), un'esperienza sensoriale dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche toccanti; Spettacolare Conferenza (4/5 luglio), tra speculazione filosofica sul concetto di “circo contemporaneo”, esibizione di un giocoliere, di un danzatore, di un musicista e un piccolo laboratorio di Beat Box e di Body Percussion.

Lo Chapiteau della compagnia El Grito ospiterà anche spettacoli di due esplosive compagnie italiane: Buling Circus e Andrea Farnetani, mentre all'aperto si terranno spettacoli a cappello di artisti toscani di circo e teatro di strada, concerti e djset ad ingresso libero.

Il Festival ospiterà anche lo spettacolo del progetto realizzato con il sostegno di MigrArti-Spettacolo intitolato CALEIDOSCOPIO - The History of your dreams (7/8 luglio): una lettura del presente attraverso l’incontro di persone legate a culture anche molto lontane tra loro. Culture che arrivano dall'Africa, dal Medioriente, dal Sudamerica. Un’occasione per raccontarsi e farsi conoscere, come persone e non come categoria, persone che spostandosi da un luogo ad un altro portano con sé la ricchezza culturale di conoscenze, tradizioni ed esperienze.

A conclusione di un festival che promuove culture del mondo il concerto di Daloa (7 luglio), con la sua matrice africana tra il jazz, rock, l'electro, il blue e tutta la black music di oggi. 

L'evento è inserito rientra nel calendario di Open City 2018 Scandicci Estate - promosso dal Comune di Scandicci con il contributo di Publiacqua.

Per maggiori info: www.cirkfantastik.com