Città di Firenze
Home > Webzine > Calibro 35 in concerto al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 28 marzo 2024

Calibro 35 in concerto al Teatro Romano di Fiesole

20-07-2018
Venerdì 20 Luglio, alle ore 21.30, è in programma il concerto dei Calibro 35, la band funk-jazz italiana, il cui sound è ispirato dalle colonne sonore di film di genere poliziesco dell'Italia degli anni settanta. L'evento si tiene nella splendida cornice del Teatro Romano di Fiesole ed è inserito nell'ambito dell'Estate Fiesolana, organizzata dall'Associazione Music Pool, che da oltre 30 anni produce, organizza e gestisce in Toscana eventi musicali principalmente indirizzati al jazz, alla musica popolare ed indipendente, collaborando con festival e amministrazioni locali.

A dieci anni dal loro esordio Calibro 35 hanno pubblicato il sesto album in studio. "Decade", uscito il 9 febbraio per la label milanese Record Kicks, più che una celebrazione è una time capsule, in cui la band ha inserito tutti gli elementi di cui si è composta la sua storia finora, per volgere lo sguardo in avanti.

Una delle poche band indipendenti italiane ad aver costruito un percorso progressivo e duraturo in ambito internazionale, i Calibro – guidati dal vincitore di un Grammy Tommaso Colliva – hanno mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile, ormai riconoscibilissimo, su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi e moltissimi live, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali.

Per la prima volta su questo disco Calibro 35 hanno allargato anche alla fase di registrazione di un intero album la propria formazione ad una piccola orchestra composta da archi, fiati e percussioni: al fianco della classica band a quattro di Cavina, Gabrielli, Martellotta e Rondanini troviamo infatti gli Esecutori di Metallo su Carta, ensemble fondato dallo stesso Enrico Gabrielli con Sebastiano De Gennaro. Insieme a questo importante elemento di novità, troviamo – oltre alla strumentazione vintage a cui Calibro ci hanno progressivamente abituato come clavinet, farfisa, synth analogici, eko e chitarre fuzz – una serie di elementi nuovi come Dan Bau, Balafon e Waterphone.

Ne è venuta fuori una creatura strana e atemporale simile alle avanguardie architettoniche degli anni '70 come SuperStudio e ArchiZoom, non a caso omaggiati nei titoli e nella copertina del disco. Movimenti che esploravano modi diversi di osservare la realtà per creare soluzioni alternative a problemi comuni, riuscendo ad esprimersi in un linguaggio unico e personale ma comunque comprensibile e pop.

Anche grazie alla compagine allargata che ha costretto la band a confrontarsi con nuovi metodi compositivi, con "Decade" Calibro 35 si giocano definitivamente e ad armi pari la partita tra le grandi realtà mondiali di musica strumentale, band aperte a influenze musicali di ogni latitudine, impegnate in una sperimentazione godibile, espressiva e appassionata. I riferimenti spaziano da quelli di collettivi più affini per identità come Jaga Jazzist e Budos Band ("Pragma") ad artisti della nuova scena di jazz e hip hop alternativo come Makaya McCraven, Yussef Kamaal e Oddisee ("Modulor").

Dopo essere stati campionati da Jay-Z e Dr. Dre, aver condiviso il palco con artisti come Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat, aver dato nuova vita a un importante filone di genere della tradizione musicale italiana ed esplorato lo spazio, i Calibro si aprono definitivamente a una contemporaneità che non ha barriere geografiche, grazie a un istinto artistico che permette loro di muoversi fluidamente in una metropoli postmoderna, una città globale e multietnica fatta di infiniti grattacieli, che potrebbe essere in qualsiasi parte del mondo di oggi o del prossimo futuro.

Info: www.eventimusicpool.it 

RC