Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2018: spettacoli itineranti sul fiume Arno con Zauber Teatro
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina 2018: spettacoli itineranti sul fiume Arno con Zauber Teatro

02-07-2018

Anche quest'anno torna l'appuntamento con la rassegna di spettacoli teatrali sul fiume Arno a bordo degli antichi barchetti dei Renaioli a cura dell'Associazione Culturale Zauber Teatro.

Si comincia con tre repliche (2, 3 e 4 luglio) della produzione 2017: "E' canto o forse incanto?", ideato da Sandro Carotti e da lui stesso interpretato accanto a Piera Dabizzi.
"Madrigali d’amore libertini sotto il Ponte Vecchio" recita il sottotitolo: i sonetti di Giulio Strozzi, scrittore settecentesco di chiare radici fiorentine anche se nato e vissuto principalmente a Venezia, "dialogheranno" con i madrigali e le musiche create dalla figlia di Giulio, Barbara Strozzi, fiorentina. Le voci recitanti si alterneranno con la voce, purtroppo (per problemi "tecnici" di temperatura ed umidità sul fiume) su base registrata, della soprano Anna Aurigi.

A seguire, con debutto il giorno 9 luglio e altre nove repliche nelle tre settimane successive, "Come in America", lo spettacolo scritto da Manuela Critelli ed interpretato da Silvia Guidi e Fabio Mascagni, ispirato ai giorni della alluvione di Firenze del 1966, ormai in scena da quindici anni. Sulle barche che scivolano silenziose sotto i ponti, si intrecciano i ricordi ed i racconti di due giovani che avrebbero dovuto sposarsi proprio quel 4 novembre.
Lui, di famiglia piccolo borghese, è un rappresentante di pasta che mastica un fantastico inglese maccheronico, affascinato da quanto sente raccontare (chissà da chi, poi!) dell'America e del “Grande sogno americano”, gira il (suo) piccolo mondo a bordo di un “vespino 50” che, nel momento del bisogno, lo pianta regolarmente in asso. Ma è bello, è affascinante e racconta cose fantastiche. E così Lei, figlia di un politico (tutt'altra schiatta!), in attesa del Principe Azzurro delle favole che se la prenda e la porti con sè in un mondo luccicante di lustrini e del tutto privo di meschinerie, alla fine ci casca e se ne innamora.
Fidanzamento con tutti i litigi del caso. Preparativi del matrimonio con tutti i crismi, come da copione di un filmone americano (per l'appunto). Ma nel racconto, fra musiche di Morandi, della Pavone e dei Dik Dik, comincia ad insinuarsi sempre più forte e presente il vero protagonista della storia dei due novelli Promessi Sposi: il fiume, l'Arno, che, in un crescendo rossiniano fatto di acqua, fango e macerie, sovrasterà non solo la nostra piccola vicenda ma tutto e tutti.

La programmazione è inserita nelle manifestazioni di “Estate Fiorentina 2018” del Comune di Firenze ed è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Riassumendo: debutto con "E' canto o forse incanto?" il 2 luglio, con repliche il 3 ed il 4 luglio.
Sarà in scena dal 9 luglio "Come in America", con repliche nei giorni 10, 11, 12, 16, 17, 18, 19, 24 e 25 luglio.

Imbarco dalla "Porticciola" di Piazza Mentana. Inizio spettacoli ore 21,30.
Prezzo dei biglietti euro 22,00/17,00. Posti limitati, prenotazione consigliata.

Info e prenotazioni: www.zauberteatro.com / info@zauberteatro.com / tel. 055.5000640