Città di Firenze
Home > Webzine > L'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 28 marzo 2024

L'Orchestra da Camera Fiorentina in concerto al Teatro Romano di Fiesole

30-06-2018
Nel segno di Beethoven si caratterizza il ritorno dell'Orchestra da Camera Fiorentina. Il concerto si svolge nella cornice del Teatro Romano di Fiesole, sabato 30 Giugno, alle ore 21.15, nell'ambito dell'Estate Fiesolana promossa dal Comune di Fiesole e del progetto Orchestra Metropolitana 2018 sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze.

Diretto da Giuseppe Lanzetta, l'ensemble si arricchisce di tre solisti di fama internazionale: il pianista di origine brasiliana Fabio Witkowski e due membri del leggendario Fine Arts Quartet: il violinista americano Ralph Evans e il violoncellista tedesco Niklas Schmidt.

Sono loro a misurarsi con il "Triplo concerto in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello". Composizione unica nella produzione concertistica di Beethoven, il brano richiede solisti di livello eccezionale e si rifà in parte allo spirito della sinfonia concertante, con riferimenti al sonatismo e concertismo parigino, più sfavillante di quello viennese.

A riportarci ai modi haydniani e mozartiani è l'ottava Sinfonia del compositore tedesco, mentre l'Ouverture da "L'Italiana in Algeri" che apre la serata è un tributo a Gioachino Rossini, nel 150esimo della morte.

Info: www.orchestrafiorentina.it 

RC