Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze celebra la festa nazionale francese in piazza Ognissanti
giovedì 28 marzo 2024

Institut français Firenze celebra la festa nazionale francese in piazza Ognissanti

13-07-2018
Venerdì 13 luglio 2018, dalle ore 20.00 alle 24.00, in attesa della festa nazionale francese del 14 luglio che celebra la presa della Bastiglia nel 1789, l'Institut français Firenze celebra i valori nazionali - libertà, uguaglianza e fraternità - con un evento artistico e conviviale, aperto a tutti e gratuito, in piazza Ognissanti.

A 50 anni del ‘Mai 68’ (maggio 1968), che cosa rimane della libertà e dell’immaginazione che hanno portato un soffio nuovo con la loro voglia di libertà e di cambiare il mondo? “Mai 68” fu un tentativo di rivoluzione pacifica sotto l’influenza del ‘Flower power’ soffiato dall’America verso l’Europa dove si è sviluppato in tutti i campi artistici, dalla performance alla danza e alla musica. Lo spirito del 68 sarà celebrato nell’ambito della festa nazionale, attraverso:
- Uno spazio di espressione grafica per tutti i partecipanti, per la realizzazione di slogan ispirati al famoso motto ‘Les murs ont la parole’ (la parola ai muri)
- Una performance di danza omaggio al ’68 francese (in collaborazione con l’Opus Ballet)
- Una sessione non-stop di ballo popolare in piazza Ognissanti con i dj Tony Topazio e Fred Gramigna ed un repertorio anni 60/70.

L'iniziativa fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2018.

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it