Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Reading in the Sound'', tra letteratura e musica alle Biblioteche Comunali
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Reading in the Sound'', tra letteratura e musica alle Biblioteche Comunali

12-07-2018
Torna nelle Biblioteche Comunali "Reading in the Sound", la rassegna, alla sua seconda edizione, dedicata al rapporto tra letteratura e musica organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2018.
Cinque giovedì con grandi autori, dal 12 Luglio all'11 Ottobre, per portare in tutti i quartieri di Firenze, nelle biblioteche centrali e periferiche, le ultime novità editoriali. Un programma che valorizza la rete delle biblioteche, inestimabile patrimonio culturale, per riportarle alla loro funzione di granai della cultura.

A settembre, inoltre, Reading in the Tram: letture e incursioni poetiche sulle nuove linee della tramvia, per invitare gli estemporanei passeggeri ai piaceri della lettura e iniziare poeticamente la giornata, andando al lavoro, a scuola all’università o altrove. Verrà poi distribuito, gratuitamente, il numero speciale dei Ro.Ro.Ro. editi da Clichy per continuare a leggere anche al ritorno!

Programma

Giovedì 12 Luglio, ore 21.00, Altana - Biblioteca delle Oblate, Q1
Paolo Nori, "Verso un repertorio di matti della città di Firenze. Presentare un libro che non esiste". Accompagnato dall’orchestra a fiato "L’Usignolo" con Marco Ghilardini (clarinetto) e Gianluigi Gialla Paganelli (bassotuba).

Giovedì 26 Luglio, ore 21.00, Ninfeo - Biblioteca di Villa Bandini, Q3
Marcello Fois, "L’infinito non finire". Sonorizzazioni dal vivo di Gabriele Savarese.

Giovedì 13 Settembre, ore 18.30, Biblioteca Luzi, Q2
Marco Rossari, "Nel cuore della Notte". Sonorizzazioni dal vivo di Michele Staino.

Giovedì 27 Settembre, ore 18.30, Biblioteca Orticoltura o Buonarroti, Q5
Marcello Simoni, "Il monastero delle ombre perdute". Sonorizzazioni Paolo Casu.

Giovedì 11 Ottobre, ore 18.30, BiblioteCaNova, Q4
Sandra Petrignani, "La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg". Sonorizzazioni dal vivo di Renato Cantini

Da circa quindici anni l’associazione culturale La Nottola di Minerva promuove la lettura con modalità non convenzionali. Letture sceniche e animate da classici e contemporanei con autori e interpreti di fama nazionale e internazionale. Progetti che tracciano itinerari e reti sempre più allargate, passo dopo passo, fra parole e musica, per lettori di tutte le età.

Informazioni: www.lanottoladiminerva.it - www.estatefiorentina.it

LG