Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze celebra il compleanno di Pinocchio con un'opera d'arte e un progetto d'inclusione
venerdì 29 marzo 2024

Firenze celebra il compleanno di Pinocchio con un'opera d'arte e un progetto d'inclusione

07-07-2018
Un evento interamente dedicato a un personaggio di fantasia che ha accompagnato intere generazioni di bambini e non solo: Pinocchio compie gli anni! Sabato 7 Luglio Firenze si prepara a celebrare i 137 anni trascorsi dalla "nascita" di Pinocchio con una giornata dedicata alla creatura frutto della fantasia di Carlo Lorenzini.

L'iniziativa prevede, tra i suoi momenti più importanti, la presentazione di "Pinocchio e la Fata Turchina", l'opera-simbolo del compleanno del burattino, realizzata dall'artista sarda Caterina Balletti con la tecnica della flash art, così come la descrizione del progetto europeo "Il campo dei miracoli".

Realizzato nell'ambito del programma europeo ERASMUS+ - Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi, partenariati strategici nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù – il progetto "Campo dei miracoli" vede impegnate in maniera sinergica diverse associazioni d'Italia, Spagna e Gran Bretagna - Per Boboli, Pinocchio di Carlo Lorenzini, Trisomia 21 Onlus, Fundacion Menuhin Espana- Universidad Rey Juan Carlos e MBM Training and Development Center LTD – con un unico obiettivo: valorizzare le abilità intellettive e relazionali delle persone disabili, realizzando percorsi di crescita che contribuiscano a un processo reale d'inclusione, socializzazione, senso di responsabilità e autostima.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Firenze ed è inserito nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

"Con questa giornata dedicata a Pinocchio – ha detto Monica Baldi, Presidente dell'Associazione Culturale "Pinocchio di Carlo Lorenzini" - a 137 anni dalla sua nascita, s'intende sì festeggiare il burattino e il suo autore nel giorno dell'anniversario della pubblicazione "La storia di un burattino" sul "Giornale per i Bambini" avvenuta a Firenze il 7 luglio 1881, ma anche fare il punto sul progetto "Campo dei miracoli" che ci sta molto a cuore. Durante il primo anno abbiamo coinvolto ragazzi con la sindrome di Down; da quest'anno apriamo anche ai giovani con problemi di autismo e di depressione. Non solo, cresce anche il numero e la qualità dei laboratori che si apriranno: dopo quelli dedicati all'oreficeria, all'orto, alle visite guidate e alla redazione dove nascono dei contributi informativi, ci sarà spazio
anche per l'arte e la musica, manifestazioni dove le persone disabili intellettive e relazionali possono esprimersi in maniera più decisa e ottenere risultati impensabili."

La giornata del 7 Luglio inizia alle ore 9.00, con l'omaggio alla casa natia di Carlo Lorenzini, in Via Taddea 21 (nel quartiere di San Lorenzo), con la deposizione di una corona di fiori offerta da Renato Coppola, Presidente del Consorzio del Mercato di San Lorenzo.

La celebrazione prosegue negli spazi della suggestiva Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) di Firenze: qui, alle ore 10.00, all'interno del grande salone centrale, è previsto l'intervento del consigliere comunale Massimo Fratini (in rappresentanza dell'Amministrazione di Palazzo Vecchio), Maurizio Sguanci (Presidente del Quartiere 1 Centro Storico), Alessio Focardi (Presidente della Federazione Italiana Sport Paraolimpici Intellettivo Relazionali della Toscana), la psicologa Vivilla Zampini (in rappresentanza del Comitato Scientifico del "Campo dei Miracoli"), Eleonora Pecchioli (Presidente dell'Associazione "Per Boboli"), Antonella Falugiani (Presidente di "Trisomia 21") e infine Monica Baldi.

Dopo gli interventi è in programma la performance dello speciale laboratorio interattivo di "economia circolare e creatività" dove Pinocchio è protagonista di una serie di oggetti realizzati con materiali derivanti da scarti di produzione o tessuti in esubero, dedicato a bambini e adulti con sindrome di Down e con varie forme di disabilità.

Alle ore 12.00 vengono comunicati gli obiettivi raggiunti sino a oggi dai partner europei nel progetto "Campo dei Miracoli" e in particolare i risultati conseguiti dal Comitato Scientifico.

A seguire, nella Sala Annigoni, il buffet offerto dall'Antica Pasticceria Sieni al termine del quale è previsto il taglio della torta di Pinocchio.

Info: www.pinocchiohome.it 


RC