Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quanta strada nelle mie scarpe'', spettacolo gratuito di Murmuris per le vie di Gavinana
giovedì 18 aprile 2024

''Quanta strada nelle mie scarpe'', spettacolo gratuito di Murmuris per le vie di Gavinana

05-07-2018

Fino a fine Agosto è in programma, il giovedì e il sabato alle ore 18.00, "Quanta strada nelle mie scarpe. Una vita, un quartiere, memoria e libertà", lo spettacolo gratuito audioguidato nelle strade del quartiere di Gavinana a Firenze (prenotazione obbligatoria, massimo 20 partecipanti).

Cercare di rendere unica la voce di un quartiere sembra quasi un controsenso. Un quartiere non ha una sola voce, non ha una sola anima, ma si compone delle tante individualità che lo compongono per creare qualcosa di reale. L’idea principale alla base di questa esperienza è quella di raccontare i frammenti delle vite che hanno vissuto in questi luoghi, di dare uguale dignità alle voci che compongono il tessuto sociale di queste strade e di mostrare la parabola di cambiamento che ha coinvolto non solo la città, ma l’Italia intera. Passeggiando per le vie del quartiere e constatando direttamente le sue bellezze nascoste, appare evidente che creare la tanto agognata e condivisa comunità è lo scopo finale di questa esperienza. La semplicità della narrazione non può quindi che dimostrare che tutte le vite, la nostra, quella del vicino, e quella del lontano, possono riassumersi, in fondo, in un’unica, meravigliosa vita.

Quanta strada nelle mie scarpe
un progetto a cura di Murmuris
in collaborazione con Casateatro_Firenze, Sezione Soci Firenze Sud Ovest, Sezione Soci Firenze Sud Est
drammaturgia di Luca Starita
regia di Laura Croce
voci narranti di Diego Lentino, Martino Tazzari, Francesco Migliorini, Enrico Falqui
e con Elisabetta Frangi, Cinzia Manetti

Iniziativa nell’ambito della Rigenerazione Urbana di Piazza Bartali, la rassegna promossa da Unicoop Firenze e Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2018.

Per info e prenotazioni: tel: 339 5875814 - www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana