Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: Roberto Gatto Perfect Trio in concerto al Forte di Belvedere
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina: Roberto Gatto Perfect Trio in concerto al Forte di Belvedere

06-07-2018

Per la rassegna "Jazz al Forte" venerdì 6 luglio ore 20.30 arriva in concerto a Firenze al Forte di Belvedere il Roberto Gatto Perfect Trio, con il leader Roberto Gatto alla batteria, Alfonso Santimone alle tastiere e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, tutti anche abili manovratori di effetti elettronici.

Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c’era da aspettarselo, hanno raccolto sempre un immediato successo. Senza smettere di arricchire un curriculum di collaborazioni nel quale spiccano i nomi di Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Joe Zawinul, Pat Metheny, oltre che i principali musicisti Italiani, ora Roberto vive fra Roma e New York e coltiva innanzitutto la propria musica. Dopo una serie di situazioni più legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), si rivolge ora a esplorare nuove sonorità, richiamando alla memoria un suo altro recente progetto che ripercorreva il repertorio del progressive rock. Senza dimenticare il legame con la tradizione, questo trio si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive.
Il suono del trio è connotato dal piano Fender, dai synth analogici, dai loops, dall’utilizzo di live electronics da parte di tutti e tre. Roberto Gatto ha dato a questo gruppo il nome di “trio perfetto”, a indicare la formazione in cui attualmente si trova più a suo agio e che gli permette di suonare tutta la musica in assoluta libertà. I compagni di palco del leader batterista sono il pianista e tastierista Alfonso Santimone, uno dei più intraprendenti e creativi musicisti in attività, e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, un giovane straordinario strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze.

Aperijazz dalle 19.00 a cura del Bar del Forte 
Info e prenotazioni tel. 055217704-  3383474347 www.fortedibelvedere.it 

La rassegna Jazz al Forte, a cura di Empoli Jazz, fa parte dell'Estate Fiorentina 2018.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. E’consigliata la prenotazione.
Info: www.empolijazz.com