Città di Firenze
Home > Webzine > ''Voci Fiorentine'': Claudio Rocca illustrerà la Ninfa Arnina di Lorenzo Bartolini
venerdì 19 aprile 2024

''Voci Fiorentine'': Claudio Rocca illustrerà la Ninfa Arnina di Lorenzo Bartolini

10-07-2018

Nel corso delle aperture prolungate serali, ogni martedì dalle 19.00 alle 22.00 fino al 25 settembre 2018, la Galleria dell’Accademia di Firenze propone "Voci Fiorentine", un ciclo di undici incontri tenuti da importanti personalità dell’arte e della cultura fiorentina, ciascuno dedicato ad approfondire un’opera delle collezioni del Museo.

Il prossimo appuntamento, previsto per martedì 10 luglio nel Salone della Gipsoteca, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, vedrà protagonista Claudio Rocca, Direttore della Accademia di Belle Arti di Firenze.

L’opera prescelta è il gesso dell’Arnina di Lorenzo Bartolini, eseguito negli anni 1816-1817, da cui è stata tratta la versione in marmo ‘ritrovata’ in collezione privata inglese ed esposta nel 2014-2015 presso la stessa Galleria dell’Accademia.

Relatore d’eccezione, Rocca offrirà uno sguardo particolare sull’opera, condividendo con il pubblico interessanti informazioni. L’incontro riaffermerà il rapporto storico, sempre attuale, fra la Galleria dell’Accademia e l’Accademia di Belle Arti, della quale Bartolini fu insigne professore.

Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e perciò unico alla comprensione dell’arte.

Ingresso a pagamento.
Galleria dell'Accademia di Firenze - Via Ricasoli, 58-60
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it