Città di Firenze
Home > Webzine > Dente e Guido Catalano in concerto per inaugurare il Florence Folks Festival
venerdì 29 marzo 2024

Dente e Guido Catalano in concerto per inaugurare il Florence Folks Festival

25-07-2018
Due grandi nomi della scena artistica contemporanea come Dente e Guido Catalano si esibiscono insieme in un concerto che inaugura il Florence Folks Festival, la manifestazione supportata dall'Estate Fiorentina che prevede quattro giorni di musica, libri, cibo e incontri tutti a ingresso gratuito.

La festa popolare urbana in cui convivono tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, ha sede nel nuovo spazio della Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 33). La prima serata è quella di mercoledì 25 Luglio, alle ore 22.00, con protagonista il duo che propone uno spettacolo a metà strada tra la canzone e la poesia.

Guido Catalano è un talento letterario, scrive per Il Corriere della Sera Torino e collabora con Smemoranda. La sua scrittura è ciò che più si avvicina al mondo della musica.

Dente è un nome di punta della musica italiana, un cantautore dal linguaggio raffinato, dotato di grande originalità e di un indiscutibile talento. La sua musica è ciò che più si avvicina al mondo della poesia.

Il 20 gennaio 2018 è iniziato il primo tour nazionale di Dente e Guido Catalano, dal titolo "Contemporaneamente insieme", diretto da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Dal 9 giugno hanno iniziato a presentare "Contemporaneamente insieme anche d'estate", uno spettacolo rinnovato che intreccia nuovi fili di musica e parole, consegnando anche questa volta un'esperienza singolare, difficilmente definibile con un semplice aggettivo; non un reading, non un concerto, ma rime semiacustiche, metafore in quattro quarti, incui il poeta torinese ed il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna per parlare d'amore a modo loro, giocando con le parole e con il pubblico. Ed è proprio dall'interazione col pubblico che, durante la prima fase del tour, è nato sui social network il fenomeno "Cartoline d'Amore": spettatori che hanno pubblicato su Instagram e Facebook le più belle dichiarazioni d'amore scritte e raccolte durante lo spettacolo, decidendo di condividerle con tutti anche al di fuori del tempo di scena di "Contemporaneamente Insieme".

Per ulteriori informazioni: www.florencefolksfestival.it 

RC