Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Folks Festival: il concerto degli Extraliscio alla Manifattura Tabacchi
giovedì 28 marzo 2024

Florence Folks Festival: il concerto degli Extraliscio alla Manifattura Tabacchi

26-07-2018
Secondo appuntamento all'insegna della musica con il Florence Folks Festival, la manifestazione inserita nell'ambito dell'Estate Fiorentina che prevede quattro giorni di musica, libri, cibo e incontri tutti a ingresso gratuito.

Giovedì 26 Luglio, alle ore 22.00, nel nuovo spazio della Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 33), ritorna il Liscio Contemporaneo inteso come luogo d'incontro fra le generazioni con il tradizionale concerto degli Extraliscio. La band nasce dall'incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Il luogo dell'incontro è il Labotron, tra mellotron e primordiali drum machine. Qui i brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, qui nascono le originali composizioni Extraliscio, qui la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli. È così che nasce l'orchestra spettacolo futurista Extraliscio che fa il suo esordio con un 45 giri contenente un riarrangiamento in chiave rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei.

Extraliscio non è solo musica, concerti e ballo ma è un attitudine. Un'attitudine d'altri tempi ma proiettata nel futuro: il punk da balera. Extraliscio è un vero e proprio format del divertimento. Extraliscio è un nuovo genere, canzoni da ballo che affondano le radici nella musicafolkloristica di Secondo Casadei e si proiettano nella balera del futuro! Attenzione la gioia che provoca nell'ascoltatore da assuefazione.

Moreno "il biondo" Conficconi dopo svariati anni tra balere e orchestre entra a far parte dell'Orchestra "Raoul Casadei" nel 1990. Grazie ad essa collabora con artisti come Gloria Gaynor, Tito Puente ed Elio e le storie tese per cui nel 1996 firma l'arrangiamento della versione video de "La terra dei cachi". Nel 2002 Moreno è tra i fondatori dell'orchestra "Grande Evento". Con questa formazione Moreno organizza diversi tributi a Secondo Casadei come lo spettacolo "Secondo a Nessuno" unendo l'orchestra sinfonica Cherubini a quella folk e Romagna Mia in "una sinfonia per tutti", coinvolgendo così oltre 300 artisti della musica romagnola.

Mirco Mariani ha suonato per diversi anni con Enrico Rava e Vinicio Capossela con il quale ancora collabora. Ha suonato nei più importanti festival italiani ed europei ed ha collaborato con Arto Lindsay, Mitchell Froom, Marc Ribot, Stefano Bollani, Paolo Fresu e tanti altri. Dopo una lunga ricerca su gli strumenti dimenticati dà vita al LABOTRON (Laboratorio Bologna Mellotron) dove nel 2010 nasce il progetto "Saluti da Saturno" che ha all'attivo quattro album: "Parlare con Anna", "Valdazze", "Dancing Polonia" e "Shaloma locomotiva".

Per ulteriori informazioni: www.florencefolksfestival.it 

RC