Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'aria ride'', presentazione del libro di Paolo Ciampi e Elisabetta Mari al Caffè GainsBARre
venerdì 29 marzo 2024

''L'aria ride'', presentazione del libro di Paolo Ciampi e Elisabetta Mari al Caffè GainsBARre

08-08-2018

Luoghi dove riuscire a trovare se stessi, a riflettere, a ricordare e a provare emozioni. Racconti semplici e profondi al tempo stesso. Sullo sfondo territori e città, dove sono stati trascorsi momenti particolari, che hanno lasciato ricordi e tracce indelebili, “I luoghi dell’anima”. Mercoledì 8 agosto 2018, alle ore 19.30, La Chute associazione culturale e IBS+ Libraccio promuovono l'incontro con Paolo Ciampi e Elisabetta Mari per la presentazione del libro "L'aria ride. In cammino per i boschi di Sibilla e Dino" al Caffè Letterario GainsBARre, il bar estivo della Chute presso Chille della Balanza - San Salvi città aperta (Via San Salvi, 12 - padiglione 16).

Il libro si articola in due parti: nella prima Paolo Ciampi racconta un suo viaggio a piedi tra il Barco e Marradi, inseguendo la vita e la poesia di Dino Campana, cercando di vedere i monti dell'Appennino con i suoi occhi, cercando di riflettere anche sulle connessioni che esistono tra il cammino e la poesia. Cerca una narrazione che abbia anche una colorazione poetica.
Nella seconda Elisabetta Mari, attrice legata a Casetta, racconta storie e leggende del "nido d'amore". Si completa con alcune pagine di informazione sul cammino, sui trasporti e i posti tappa, sui libri da portarsi dietro... Ci sono cammini che si fanno parola e parole che si fanno cammino. E ci sono boschi che sembrano fatti apposta, per i cammini e per le parole. E che a volte si fanno addirittura poesia.

Info: www.libraccio.it  - www.ibs.it