Città di Firenze
Home > Webzine > Maratona Musicale dedicata a Dino Campana al Forte di Belvedere a Firenze
martedì 16 aprile 2024

Maratona Musicale dedicata a Dino Campana al Forte di Belvedere a Firenze

18-08-2018

Sarà il grande cantautore Zibba, già tra i finalisti al Festival di Sanremo, l’ospite d’eccezione della grande maratona musicale dedicata a Dino Campana sabato 18 agosto a Firenze nel 133esimo della nascita del grande poeta toscano che si terrà dalle 19 al Forte di Belvedere con due anticipazioni nella stessa giornata alla Libreria Il Libraccio e al Caffè Le Murate.

Il Vento dell’Altrove è il gruppo che ha vinto i “Canti Orfici in Musica per Dino Campana – Crisi Nervose e Pazzie Musicali”, il contest musicale lanciato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Materiali Sonori e Centro Studi Campaniani per il Concerto Speciale dedicato a Dino Campana e ai suoi Canti Orfici che si terrà in occasione dell’Estate Fiorentina 2018, con il supporto del Comune di Firenze, dedicato ad artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia. I vincitori, selezionati da Giordano Sangiorgi del MEI, sono risultati appunto Il Vento dell’Altrove con il progetto Canzoni Orfiche.

Il progetto vincitore suonerà in apertura il 18 agosto alla Fortezza Belvedere di Firenze a partire dalle ore 18 per la serata in musica dedicata a Dino Campana . Insieme a loro ci saranno le letture e le poesie dedicate a Dino Campana, in prima assoluta, di Miro Sassolini, voce storica dei Diaframma, insieme a Monica Matticoli e dei Secondamarea, già vincitori del Premio Bindi, che hanno dedicato un album al grande poeta di Marradi e l’intervento del Centro Studi Campaniani con Pape Gurioli.
Grande conclusione sempre a Fortezza Belvedere con i progetti dedicati a Dino Campana dei cantautori Marco Parente e Massimiliano Larocca e l’apertura dei Secondamarea per una serata unica e irripetibile dedicata al rapporto tra la scena musicale indipendente italiana e uno dei più grandi poeti “maledetti” del Novecento. Ospite di questa straordinaria serata sarà il cantautore Zibba che proporrà alcune sue letture e rivisitazioni personali del grande poeta di Marradi fino a mezzanotte.

Doppio aperitivo poi nella stessa giornata con Dino Campana. Infatti, sarà lo stesso Zibba alle 12 nella stessa giornata alla Libreria Il Libraccio di Firenze a presentare tutto l’evento con un suo intervento mentre alle ore 18 al Caffè Le Murate interveranno i giovani de Il Vento dell’Altrove per un assaggio del loro programma musicale su Dino Campana distribuito da pochi giorni su ITunes.

In occasione della serata dedicata a Dino Campana alla Fortezza Belvedere sarà possibile visitare Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi dell’arte contemporanea in Italia del Novecento.
Il progetto prosegue poi il 19 agosto a Faenza con una visita guidata ai luoghi campaniani mentre il 20 agosto a Marradi, sua città natale, come ogni anno, si terrà nel giorno della sua nascita, una giornata di celebrazioni realizzata dal Centro Studi Campaniani.

Per informazioni: www.meiweb.it