Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: ''Vainakh'', il balletto di Cecenia nel chiostro di Santa Maria Novella
giovedì 18 aprile 2024

Florence Dance Festival: ''Vainakh'', il balletto di Cecenia nel chiostro di Santa Maria Novella

24-07-2018

Martedì 24 Luglio 2018 è una giornata davvero molto speciale per Novella Classica! Due grandi eventi per Firenze e per vivere il Teatro più emozionante dell'Estate Fiorentina 2018. In prima serata l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, tra le migliori formazioni d’Italia, sarà diretta dal Maestro Ladislao Horváth nell'intramontabile magia delle Quattro Stagioni di Vivaldi e, a seguire, uno dei più travolgenti spettacoli internazionali di danza al Florence Dance Festival in esclusiva per l’Italia – in collaborazione con Russian Seasons 2018. L’eccezionale Balletto Nazionale della Cecenia diretto dal pluripremiato Adnan Mazhidov ci condurrà nella Russia del Caucaso con le strepitose Danze Vainakh. Dalle ore 20:30 il Maestro Ladislao Horváth dirigerà l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ospite del Florence Dance Performing Arts Festival in un sorprendente concerto al Chiostro di Santa Maria Novella.

L’Orchestra eseguirà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi che, in una collaborazione inattesa, introdurranno l’altrettanto eccellente Balletto Nazionale della Cecenia diretto da Adnan Mazhidov con le strepitose acrobazie, le musiche tipiche e vorticose, i forti colori delle Danze Cecene - Vainakh che inonderanno il palco Grande del Chiostro/Teatro.
Un evento unico, in esclusiva italiana per il Florence dance Festival realizzato per celebrare l'Anno della Cultura Russa in Italia grazie alla collaborazione del Russian Seasons 2018.

Marga Nativo, fondatrice e direttrice artistica del Florence Dance Festival, ha sempre voluto che nel cartellone ci fosse una serata di danze popolari di livello altissimo. A giusta ragione.
Da queste danze infatti si è evoluta la danza teatrale e ancora oggi si resta spesso affascinati nell’osservare la qualità, la creatività vitale e il virtuosismo che caratterizzano i balli di un popolo, spesso chiara espressione del suo temperamento.
Inconfondibili i costumi ceceni: le donne con abiti di foggia orientale, ricchi di preziosi decori, lunghi veli e tuniche argentate; gli uomini portano enormi colbacchi, lunghe e ampie giacche ricamate e strette in vita.
Danzano con gesti ampi, geometrici e rigorosi che aumentano in velocità fino ad arrivare a sequenze frenetiche. Danzano sulle punte dei loro stivali, oppure 'tacco-punta'... Passi svelti che scivolano sul terreno senza nemmeno calcarlo; salti che fendono l'aria come spade, giri che sfidano la gravità in una girandola di invenzioni, sfide coreutiche e con una maestria paragonabile a quella dei più grandi divi della danza mondiale, a dimostrazione che quando è bella, la Danza è bella sempre, al di là del vocabolario e dello stile.

Ancora un’occasione imperdibile e unica in Novella Classica che accoglie il suo pubblico in una comoda platea/gradinata con oltre 400 posti a sedere che offrono una perfetta visibilità in un allestimento tecnico d’avanguardia, all’altezza della grande occasione culturale fiorentina. Oltre a vedere uno meraviglioso spettacolo, il pubblico potrà scoprire i meravigliosi affreschi dei maestri di Scuola fiorentina del Rinascimento, al Chiostro Grande di Santa Maria Novella.

Inizio Concerto ore 20:30
A seguire spettacolo di Danza (ore 21:30).
L’ingresso agli spettacoli è da Piazza della Stazione, n. 6
Biglietto unico (per concerto e spettacolo): Intero 25 euro / ridotto 20 euro.
Posti numerati.

Biglietti disponibili presso l’Info-Point Turistico di Firenze (Piazza della Stazione, 4) ogni giorno fino alle 18:00. Oppure all’ingresso, prima dell’inizio degli spettacoli dalle ore 20.

Per maggiori informazioni: www.florencedancefestival.org  - festival@florencedance.org