Città di Firenze
Home > Webzine > Le Case della Memoria protagoniste delle guide ai sapori e ai piaceri della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Le Case della Memoria protagoniste delle guide ai sapori e ai piaceri della Toscana

25-07-2018

Il volume "Le guide ai sapori e ai piaceri – Toscana 2019" dedicato alle eccellenze del territorio, che include delle sezioni dedicate alle prime Case della Memoria della nostra regione, è in edicola con La Repubblica.

Per questa edizione sono state selezionate le dimore dei personaggi più antichi in ordine cronologico. Ecco le pagine dedicate: Boccaccio, “Ritratti del poeta e i rari libri del Decameron”; Agnolo Firenzuola, “Nella Badia tra gli orti delle muse”; Benvenuto Cellini, “Quel Perseo fuso bruciando padelle nella fornace”; Dante Alighieri, “Ai piedi della torre dove passò la vita di un genio”; Francesco Datini, “Storia e opere di un grande mercante benefattore”; Giotto, “Il pittore massimo scoperto da bambino dal Cimabue”; Leonardo da Vinci, “Alle origini del genio tra ulivi, vigneti e un ologramma”; Lorenzo Bartolini, “L’umile casolare dello scultore del bello naturale”; Niccolò Machiavelli, “Quel principe delle idee e il gioco del tric-trac”; Pontormo, “Il manierista alla scuola della nonna”; Filippo Sassetti, “Villa del Mulinaccio e la storia del mercante filosofo”; Clemente XII Corsini, “Se una villa sa educare un pontefice”. In più, è presente anche un box dedicato all’Associazione Nazionale Case della Memoria e una cartina delle case-museo in Italia. Il tutto illustra l'attività della rete delle Case Museo sul territorio nazionale.

Da segnalare l’introduzione al testo che ha scritto Giuseppe Cerasa. In particolare, le sue parole: «A testimonianza del legame infrangibile tra la Toscana e il verde e le bellezze della natura. Ma anche del rapporto secolare con uomini e personaggi che hanno scritto la storia e la letteratura d’Italia. E di questo ci siamo voluti occupare nella guida di quest’anno, raccontando i luoghi di Dante, di Boccaccio, del Pontormo, di Agnolo Firenzuola, del Macchiavelli, di Giotto, di Leonardo da Vinci, di Benvenuto Cellini. Ricostruendo i luoghi, le loro storie, ambientando il nostro viaggio nel mondo contemporaneo, arricchendolo delle bellezze del territorio e delle straordinarie offerte enogastronomiche».

«Ci auguriamo – commentano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell’Associazione nazionale Case della Memoria - che si possa proseguire la collaborazione anche per le altre case e le altre regioni. Noi per questo fine, dal canto nostro, continueremo a fornire tempestivamente tutte le informazioni e il materiale richiesto all’associazione e al nostro ufficio stampa. Ringraziamo la redazione de la Repubblica, Giuseppe Cerasa direttore delle Guide di Repubblica, Marzia Tempestini e Raffaella Galamini». La guida è reperibile nelle edicole al costo di 10,90 euro oltre a quello del quotidiano, nelle librerie, su Amazon, Ibs e sullo store online.

Per maggiori informazioni: www.casedellamemoria.it