Città di Firenze
Home > Webzine > ''La CARMENcita'', le danze della compagnia Kinesis in piazza Bartali
sabato 20 aprile 2024

''La CARMENcita'', le danze della compagnia Kinesis in piazza Bartali

28-08-2018

Martedì 28 Agosto, alle ore 21.15, la compagnia Kinesis Danza mette in scena in piazza Bartali a Firenze, nel quartiere 3, "La CARMENcita". Uno spettacolo a ingresso libero in un vero e proprio teatro sotto le stelle, nel quale si affronterà la tematica del femminicidio con la regia e la coreografia di Angelo Egarese.
Il lavoro affrontato dal coreografo è una messa in scena dell’opera “Carmen” in chiave contemporanea, che si vuole differenziare dalla versione tradizionale come dalle successive rivisitazioni. Lo sconvolgimento della sceneggiatura ha permesso la creazione di nuovi percorsi che si intersecano creando nuovi stimoli drammaturgici e coreografici, permettendo di non fare un remake, ma portando in scena qualcosa di nuovo.
Lo spettacolo è indirizzato fortemente verso la novità. L’utilizzo di musiche originali di George Bizet, abbinate a musiche di autori contemporanei e all’utilizzo di oggetti scenici non convenzionali, proietta il pubblico in qualcosa dove si sente coinvolto in prima persona, quasi come un protagonista.

Kinesis Contemporary Dance Company è un progetto che prende vita ufficialmente nel 2012 dall’idea di Angelo Egarese ed Elena Salvestrini.
Giovane realtà fiorentina, nasce dall’esigenza di esprimere il proprio concetto di danza contemporanea, dando vita ad una compagnia professionale, in cui la ricerca e la sperimentazione si fondono in un’espressione unica e sempre più indistinguibile che permette di proporre ad un pubblico eterogeneo un linguaggio sconfinato e sempre in continua evoluzione tra coreografia e teatralità. Dal 2017 la direzione artistica è affidata ad Angelo Egarese, coreografo e presidente della compagnia.

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2018.

Per maggiori informazioni: www.kinesisdanza.it - www.estatefiorentina.it