Città di Firenze
Home > Webzine > ''EcoRinascimento'' al Parco Pazzagli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''EcoRinascimento'' al Parco Pazzagli di Firenze

02-08-2018
Aperture speciali del Parco Pazzagli (Via Sant’Andrea a Rovezzano, 5) dal 2 al 12 agosto dalle ore 17.00 alle 24.00 del giovedi, venerdi, sabato e domenica, per passare una serata in uno spazio immerso nel verde che si estende per circa 24.000 metri quadrati, circondato da uno splendido paesaggio e costeggiato dall'Arno. All’interno del Parco sono installate 200 sculture dell'Artista Enzo Pazzagli. Ospita inoltre opere di Guasti, alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”, i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, e per i più piccoli sono esposte alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio.

Nel parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo. Un’opera che si può ammirare in tutta la sua interezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi. All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), e ospita inoltre opere di Guasti ed alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”. All’ingresso sono esposti i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, connubio fra arte e tecnologia, funzionalità ed estetica. Per i più piccoli sono esposte alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Il parco è amato da famiglie, artisti e fotografi, e non di rado è richiesto per eventi, cerimonie, compleanni e come set fotografico da novelli sposi. In futuro la mostra si amplierà con opere di artisti nazionali ed internazionali, famosi ed emergenti. Inoltre verranno organizzate estemporanee di pittura e scultura, ed il parco diventerà luogo di creazione ed esposizione di opere d’arte. Si terranno inoltre laboratori artistici per bambini ed adulti, eventi culturali e di intrattenimento.

Contributo di ingresso per raccolta fondi a sostegno del Parco: adulti 5€ – bambini 2€.   Ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e persone diversamente abili.

Per aggiornamenti su orari ed eventi visitate il sito: www.ecorinascimento.com