Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Spadolini Nuova Antologia: incontro su Lelio Lagorio con Letizia Argenteri
giovedì 25 aprile 2024

Fondazione Spadolini Nuova Antologia: incontro su Lelio Lagorio con Letizia Argenteri

16-11-2022

Mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 17.30, la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze, in via Pian dei Giullari 36/A, ospita la presentazione del volume di Letizia Argentieri "Lelio Lagorio un socialista" (Rubbettino Editore). Intervengono Cosimo Ceccuti, Ugo Barlozzetti, Stefano Luconi, Valdo Spini, Letizia Argenteri.

Nel libro si ripercorre qui la vita di Lelio Lagorio dalla nascita a Trieste (9 novembre 1925), agli studi a Firenze con Piero Calamandrei e alla carriera politica tra Firenze e Roma, sino alla morte (6 gennaio 2017). Sette capitoli che illustrano l’infanzia, l’adesione al socialismo, la carriera politica prima da sindaco, poi da vicesindaco di Firenze, da primo presidente della Regione Toscana, da ministro della Difesa e da ministro del Turismo, Sport e Spettacolo. L’ultimo capitolo tratta la fine del Psi, cui lo stesso Lagorio dedicò un libro. Nella conclusione vengono presentati brevi cenni della vita dell’uomo politico dal 1994 sino al 2017 e alcune riflessioni sulla situazione politica attuale.

Letizia Argenteri, nativa di Bollate, laurea in Lingue e Letterature straniere e Ph.D in Storia moderna europea con taglio culturale alla UCLA, ha lavorato come ricercatrice e poi editor-in-chief al J. Paul Getty Institute di Santa Monica. È stata visiting professor alla Bosphorus University di Istanbul, docente di Storia alla University of San Diego, alla UCLA e al San Diego Mesa College e affiliata alla UCLA Center for the Study of Women di Los Angeles. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il Re borghese. Costume e società nell’Italia di Vittorio Emanuele III, Mondadori 1994, Tina Modotti. Between Art and Revolution, Yale University Press 2003 e Tina Modotti. Fra arte e rivoluzione, FrancoAngeli 2005.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it