Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il progetto Lazarus'' di Aleksandar Hemon vince il Premio Gregor von Rezzori
mercoledì 24 aprile 2024

''Il progetto Lazarus'' di Aleksandar Hemon vince il Premio Gregor von Rezzori

17-06-2011
Aleksandar Hemon è il vincitore della quinta edizione del Premio Gregor von Rezzori per la miglior opera di narrativa straniera con Il progetto Lazarus (Einaudi, traduzione di Maurizia Balmelli). Lo scrittore bosniaco è stato premiato venerdì 17 giugno alla presenza del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Ad annunciare il vincitore, nel corso di una cerimonia nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, Beatrice Monti della Corte von Rezzori (presidente del Premio) Ernesto Ferrero (presidente della giuria) e i giurati:  Edmund White, Bjorn Larsson e Alberto Manguel.  Aleksandar Hemon vince, oltre al premio, una Fellowship (soggiorno di lavoro) presso la Santa Maddalena Foundation.
Aleksandar Hemon è nato a Sarajevo nel 1964 e dal 1992 vive negli Stati Uniti, dove è rimasto bloccato dallo scoppio della guerra in Bosnia poco tempo dopo il suo arrivo. Appena tre anni più tardi ha cominciato a scrivere in inglese, riscuotendo gli elogi della critica anche per la ricchezza del suo stile, al punto da aggiudicarsi nel 2004 la prestigiosa “genius grant” della MacArthur Foundation, ed è oggi unanimemente considerato uno tra gli autori più raffinati e interessanti in circolazione. Presso Einaudi ha pubblicato Spie di Dio nel 2000 e Nowhere Man nel 2004. Il progetto Lazarus (Einaudi 2010), risultato finalista al National Book Award 2008, vive, oltre che nel romanzo di Hemon, nelle fotografie di Velibor Bozovic che l'accompagnano, e in un sito internet (http://aleksandarhemon.com/lazarus) che ne è l'ideale rimando multimediale.
Gli altri finalisti erano: David Mitchell, I mille autunni di Jacob de Zoet, Frassinelli; Marie NDiaye, Tre donne forti, Giunti; Miguel Syjuco, Ilustrado, Fazi; Wells Tower, Tutto bruciato, tutto devastato, Mondadori. 
Il Festival degli scrittori è sostenuto dal Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze, dall’Ente Cassa di Risparmio e dalla Banca CR Firenze e si avvale della collaborazione della Regione Toscana, di FST – Mediateca, di Repubblica Firenze come media partner.
Info: www.premiovonrezzori.org