Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola di Arte Sacra: nuove proposte di corsi per l'annualità 2020
venerdì 29 marzo 2024

Scuola di Arte Sacra: nuove proposte di corsi per l'annualità 2020

10-12-2019
Proseguono le iscrizioni ai corsi 2020 della Scuola d'Arte Sacra, con sede in viale della Catena 4. La scuola non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare ma è una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono operedi arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze.Vengono proposti corsi con varie durate. Attualmenete è possibile iscriversi al corso trimestrale di Studio del Ritratto e del Panneggio (7 gennaio 2020 - 20 marzo 2020): questo corso prevede delle lezioni teoriche sulla tecnica pittorica, alcune ore di Photoshop per utilizzarlo come strumento di supporto per le composizioni a tema sacro, e l’apprendimento del montaggio di un set fotografico, necessario per le foto che verranno scattate e la cui elaborazione sarà la base per il progetto conclusivo del corso.

Il Corso di Scultura fa parte dei corsi del sabato ed si terrà dall'11 gennaio al 29 febbraio 2020. Il corso è pensato per tutti coloro che per impegni di lavoro non possono frequentare le lezioni durante la settimana ma permette di realizzare comunque un’opera personale. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare un ritratto dal vivo attraverso il metodo sight-size, che consentirà loro di sviluppare l’accuratezza del disegno, attraverso la precisione delle proporzioni e del tono. Il Corso di Disegno del sabato, invece, è programmato dal 18 aprile 2020 al 6 giugno 2020.

La Scuola di Arte Sacra, in collaborazione con IUL, Università Telematica degli Studi, offre un Corso di perfezionamento in Arte Sacra che ha l’obiettivo di offrire una formazione teorico-pratica nel settore dell’arte sacra e religiosa. Il Corso fa parte di un percorso più ampio, Master in Arte Sacra, che contiene anche la parte dedicata ai laboratori. Il corso di perfezionamento prevede soltanto la partecipazione alla parte teorica online. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Dicembre 2019 e l’inizio delle attività didattiche è previsto entro febbraio 2020.

Infine la scuola ha deciso di ripetere l'esperienza del laboratorio "I passi dell'arte", un percorso formativo in Arti Plastiche per Artisti Non Vedenti. Dal 7 al 19 settembre 2020 il corso affronterà lo studio dell’anatomia del volto, , con particolare attenzione ai lineamenti principali che lo compongono, nonché il modo in cui tali elementi si comportano in base alle emozioni. L'iscrizione è possibile entro aprile 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sacredartschoolfirenze.com