Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > L'Appartamento: nuovi corsi di "Falegnameria" e "Stampa e sviluppo in camera oscura"
domenica 23 febbraio 2020

L'Appartamento: nuovi corsi di "Falegnameria" e "Stampa e sviluppo in camera oscura"

26-01-2020
Nuove proposte di corsi da L'Appartamento, associazione culturale con sede in via dei Giraldi n° 11 a Firenze che si occupa di organizzazione eventi, organizzazione corsi e laboratori legati alla pratica artistica. L’appartamento propone un’ampia offerta formativa organizzando corsi annuali, seminari teorici e workshop di approfondimento con una particolare attenzione alla pratica artistico-artigianale e alle discipline olistiche.

Il primo corso in programma è quello di "Stampa e sviluppo in camera oscura", con prima lezione gratuita lunedì 27 gennaio alle ore 18.30. È convinzione diffusa che la rivoluzione digitale abbia di fatto soppiantato la fotografiaanalogica, relegandola a un’attività per snob e nostalgici. La realtà è invece ben diversa: la pellicola è viva e da qualche anno si assiste anzi a un continuo e progressivo ritorno di interesse verso di essa, complici anche i bassi costi degli apparecchi “vintage” sul mercato e la resa finale delle immagini. In questo laboratorio di 7 incontri andremo alla scoperta di un’idea di fotografia ben più “artigianale” della sua evoluzione digitale e affronteremo le tecniche base per lo sviluppo e la stampa bianco e nero in camera oscura. Partendo dalle basi della fotografia approfondiremo il funzionamento della macchine analogiche e l’utilizzo delle diverse tipologie di pellicole e dei chimici utilizzati nelle diverse fasi. Saranno 6 lezioni da 3 ore e uscita pomeridiana di 4 ore.

Il secondo corso previsto è quello di "Falegnameria", che verrà presentato mercoledì 12 febbraio alle 19.30. Il laboratorio è pensato per tutti coloro che abbiano l’intenzione di apprendere e approfondire la nobile arte dell’artigiano del legno. Lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti un quadro globale sulle tecniche di lavorazione e sulla tecnologia dei legnami. Il programma si sviluppa in lezioni tematiche, ognuna composta da una parte teorica seguita da una parte pratica, in cui il partecipante potrà comprendere e sperimentare le varie tecniche di lavorazione. Negli ultimi incontri è previsto un laboratorio di progettazione e realizzazione, in cui mettere a frutto le nozioni acquisite durante il corso tramite la realizzazione di un progetto personalizzato e di un progetto di gruppo. Verranno attivati due corsi paralleli, il lunedì e il mercoledì sera, dalle 19.30 alle 23.00.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/lappartamentofirenze