Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corsi di musica rock, classica e ascolto con l’Associazione Culturale Kaleido
domenica 23 febbraio 2020

Corsi di musica rock, classica e ascolto con l’Associazione Culturale Kaleido

07-02-2020
L’Associazione Culturale Kaleido, con sede in via P. Carnesecchi 44, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo principale quello di avvicinare giovani e non al mondo della musica attraverso l’organizzazione di eventi, corsi e seminari. L'associazione è affiliata Lizard e propone laboratori musicali con il loro metodo.

La scuola propone anche altri corsi musicali, come quelli di chitarra, violino e violoncello nella sezione classica. Gli allievi che ne faranno richiesta avranno la possibilità di essere preparati per l’esame di ammissione al conservatorio. Il corso di "Esplorazioni sonore" è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni ed è un luogo dove esercitare la manualità e l’ascolto attraverso un percorso creativo ed espressivo, in un contesto di piccolo gruppo. Il laboratorio prevede il coinvolgimento attivo dei bambini attraverso il gesto, il movimento, il ritmo, la scansione verbale, la scoperta e la sperimentazione dei suoni prodotti da vari materiali, la costruzione di oggetti sonori. L’obiettivo è quello di porre i bambini al centro di una azione formativa che fornisca loro gli strumenti per scoprire la propria individualità musicale, sviluppare le proprie attitudini psico-motorie e intellettive, le proprie potenzialità comunicative, espressive e creative attraverso attività individuali e di gruppo.

Il corso di alfabetizzazione musicale, invece, si rivolge a un altro target di persone ovvero alle persone over 60 che vogliano a comprendere la lettura di arie d’opera attraverso lo spartito musicale. Alla fine del corso, i partecipanti, saranno accompagnati ad assistere ad un opera lirica presso il Teatro Comunale di Firenze. A questo target si rivolgono anche i corsi di chitarra, pianoforte e canto.

Il corso di "Guida all'ascolto" è destinato a tutti coloro che suonano, ascoltano, sono appassionati di rock e vogliono saperne di più, a tutti coloro che vogliono capire come sono andate veramente le cose e quale sia l’attitudine giusta per un ascolto consapevole che permetta di godere a pieno di ogni forma di musica rock senza nessun pregiudizio stilistico. 

La proposta di corsi musicali si conclude con la Ludoteca Musicale, pensata per i bambini dai cinque ai dieci anni, nella quale, attraverso un percorso fatto di gioco e divertimento, i bambini avranno l’opportunità di conoscere i principali strumenti musicali, i suoni e il canto.

Per maggiori informazioni: www.associazioneculturalekaleido.com