Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Percorso dedicato alla ricerca di sè con il teatro Psicolistico del Genio della Lampada Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Percorso dedicato alla ricerca di sè con il teatro Psicolistico del Genio della Lampada Firenze

28-05-2020
Prende il via un nuovo corso di Teatro Psicolistico con Il Genio della Lampada Firenze nella sede di via Erbosa 32/c a Firenze. Il Teatro Psicolostico sono una serie di percorsi che si propongono di indagare la scoperta di sè, la propria trasformazione e crescita interiore, la percezione del Sè e dell'Altro. Il teatro psicolistico condivide la visione della persona come unità di corpo, mente, emozioni e spirito. Integra pertanto le tecniche e gli strumenti teatrali con le conoscenze delle scienze psicologiche e delle discipline olistiche. Non occorre aver fatto teatro in precedenza per frequentare i diversi percorsi, il teatro insieme alle scienze psicologiche e alle discipline olistiche si pone come strumento per tutti coloro che desiderano ampliare la conoscenza di sé, la ricerca interiore e la propria crescita evolutiva.

Giovedì 28 maggio 2020 è in programma il percorso "La bellezza dell'insieme", un cammino e una ricerca del nostro stare bene con noi stessi e con gli altri. Procediamo a testa bassa a scavare e a cercare nel nostro passato i punti di dolore e di rottura. E talvolta ci sentiamo soli in questo impervio percorso. Ma non siamo mai soli. Questo percorso si offre come occasione per sperimentare la possibilità di condividere i propri vissuti e il proprio percorso per accrescere quelle qualità preziose di ascolto, rispetto, accoglienza, comunanza, collaborazione e fiducia essenziali per il nostro vivere bene. L’accento sarà posto sul gruppo, su quanto sostegno può dare ad ognuno di noi, su quanto potremo sperimentare di lasciarci andare agli altri in uno scambio continuo di dare e ricevere.

Inizieremo indagando i vantaggi e gli svantaggi di appartenere a un gruppo e come si possa stare in equilibrio fra individualità e collettività. Sperimenteremo come i nostri talenti e le nostre qualità possono essere messe a disposizione degli altri e come ognuno può attingere alla ricchezza creata dall’unione di più persone. In questo modo la solitudine viene percepita con minore risonanza ed è il gruppo stesso il sostegno affinché ognuno possa procedere nel proprio percorso affrontando quelle zone di ombra e di paura che talvolta fanno sentire ancora più soli.

Il teatro si pone pertanto come strumento di esplorazione e preziosa occasione di sperimentazione di collaborazione e condivisione. Le visualizzazioni e le meditazioni guidate permetteranno di accedere al nostro mondo interiore per sciogliere l’energia congestionate in ferite e schemi auto sabotanti. Le condivisioni, le riflessioni e il lavoro con il gruppo saranno utili per un confronto diretto con gli altri per una maggiore consapevolezza di sé e saranno di grande beneficio dal momento che permetteranno di agire cambiamenti concreti.

Il corso è aperto a tutti, non è necessaria alcuna esperienza teatrale, sarà tenuto dalla Dottoressa Fedora Ginanni per un totale di 8 incontri e la lezione spettacolo. Gli incontri proseguiranno tutti i Giovedì con il seguente calendario: 28, maggio; 4, 11, 18, 25 giugno; 2, 9, 16 luglio. La lezione spettacolo si terrà Domenica 19 Luglio presso il teatro Lo Scantinato, a ingresso libero.

Quota di partecipazione: 130 € per tutto lo stage.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilgeniodellalampada.it