Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso su scrittura poetica, illustrazione e progettazione editoriale a L'appartamento Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso su scrittura poetica, illustrazione e progettazione editoriale a L'appartamento Firenze

14-03-2020
Iniziativa annullata! Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso "Prima e dopo" su scrittura poetica, illustrazione e progettazione editoriale. Il workshop, a cura di Teresa Porcella, si terrà sabato 14 marzo e domenica 15 marzo 2020 nella sede de L'Appartamento, associazione culturale con sede in via dei Giraldi n° 11 a Firenze.

Ci sono incontri, situazioni, persone, animali, cose, paesaggi, che lasciano in noi tracce fortissime. Spesso, ciò che permane in memoria, è il quanto e il come le abbiamo attese, così come il quanto e il come di conseguenze inaspettate. Presagi e conferme, aspettative e sorprese, illusioni e disillusioni: i nostri sentimenti si forgiano così, sui tempi lunghi delle durate tra questi due poli del prima e del poi che reggono ogni fatto importante. Ragionare sul prima e sul dopo, scriverne, trovare un modo per raccontare con parole e immagini, può essere un utile momento di scoperta di sé e un modo fecondo di condividere il nostro io più profondo con gli altri. Sarà anche occasione di acquisizione di un metodo di indagine e di autoindagine da poter condividere con gli altri.

Il workshop, lavorerà sulla scrittura poetica l'illustrazione e la progettazione e confezione editoriale per fornire ai partecipanti occasioni e strumenti di analisi e di espressione della propria identità più profonda, a partire dall'indagine di come i desideri si sono trasformati in ricordi, attraverso l'atto fecondo del cambiamento.

La produzione di Teresa Porcella spazia dai libri per i più piccoli (per cui scrive spesso anche le musiche e gli spettacoli) alla narrativa per adolescenti. Pubblica in Italia e all’estero (Spagna, Stati Uniti, Cina, Brasile).Il suo Libro Il formichiere Ernesto (illustrazioni di Ignazio Fulghesu, edito da Coccole Books), ha ricevuto la menzione speciale al Premio Rodari 2018. Come editor, ha vinto il Premio Andersen nel 2015, per la collana di poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior, e, nel 2018, per la collana di narrativa Rivoluzioni, LibriVolanti (vincitrice anche del Premio Cento 2018 e Menziona speciale al Premio Napoli dello stesso anno).
Dal 2007 al 2017 è stata responsabile del settore ragazzi del Festival internazionale di letteratura “Isola delle storie” di Gavoi, vincitore del Premio Andersen 2008 per la Promozione della lettura.  Nel 2005 ha fondato l’Associazione di promozione alla lettura Scioglilibro, di cui è presidente. Nel 2011 ha aperto a Firenze, con due socie, la libreria “Cuccumeo”, vincitrice del Premio Roberto Denti‐Andersen‐AIE 2014 come migliore libreria per ragazzi d’Italia. Attualmente insegna progettazione editoriale presso The Sign Comics & art Academy di Firenze, dove ha diretto per due anni il Master di illustrazione Impronte di visioni.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/lappartamentofirenze