Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Su la maschera!", workshop di maschere teatrali al Teatro Il Progresso di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Su la maschera!", workshop di maschere teatrali al Teatro Il Progresso di Firenze

24-03-2020
Iniziativa annullata! Sono aperte le iscrizioni al workshop con maschere teatrali "Su la maschera! - Personaggi in cerca di te" organizzato dal Teatro d'Almaviva, che si terrà sabato 28 e domenica 29 marzo 2020 al Teatro Il Progresso, in via V.Emanuele 135 Firenze. Il corso sarà tenuto da Duccio Barlucchi.

Giocare con altre facce di sé, tra fantasia e risonanze, incontrando i propri personaggi, dai più impertinenti agl'intimi, in un contatto sorprendente, colorato e intenso, leggero e profondo, allegro e autentico, con gli strumenti del teatro e la magia della maschera, che libera, protegge e stimola. La Maschera, dalla notte dei tempi ed ai 4 angoli del mondo, è strumento misterioso, comico o drammatico, seducente o inquietante, nella festa, nel rito, in scena, oggetto magico che prende vita nella fusione con l'energia di chi lo indossa, per produrre una trasformazione. Copre il volto, la parte più espressiva, e nascondendo svela, libera, disinibisce, permettendoci di contattare ed esprimere aspetti di sé che a volto scoperto non verrebbero fuori, non ci autorizzeremmo, non sapremmo sostenere.

Duccio Barlucchi è un regista e attore, capocomico del Teatro d'Almaviva (Compagnia e Scuola) lavora con Maschere sia tradizionali che di propria creazione, in laboratori e spettacoli. Gli workshop sono occasioni per far nascere, grazie alle maschere, tanti Personaggi di tutti i colori e di varia umanità, volti nascosti che non vedono l'ora di rivelarsi e andare in scena. Propone anche Laboratori di creazione e costruzione di maschere. Allievo e collaboratore del Dr. Claudio Naranjo, partecipa in Italia e all’estero a seminari e workshop in cui il teatro è strumento di scoperta e crescita personale.

Costo: € 100 con iscrizioni entro il 24 marzo 2020.

Per maggiori informazioni: info@teatrodalmaviva.com - www.teatrodalmaviva.com