Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Deaphoto Firenze: "Fotografi che scrivono", workshop online di Valeria Pierini
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto Firenze: "Fotografi che scrivono", workshop online di Valeria Pierini

12-11-2020
Sono aperte le iscrizioni fino a domenica 15 Dicembre 2020 (o ad esaurimento dei posti disponibili) al workshop "Fotografi che scrivono: un approccio visuale alla narrative art" a cura di Valeria Pierini. Il workshop si svolgerà sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020 in modalità online.

Attraverso excursus teorici di semiotica, filosofia e storia dell'arte, si indagheranno alcuni case study dell'arte contemporanea che maggiormente hanno caratterizzato la Narrative art e l'incontro fra il visuale e il testuale. Come si possono usare il tempo, l'autobiografia, i materiali di recupero o l'archivio e soprattutto in che modo si può intervenire con la scrittura? Che differenza c'è tra image-text, imagetext e image/text? Dove e come si collocano i lavori della docente? E quelli che saranno chiamati a progettare e realizzare i partecipanti al workshop? Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di un portfolio personale.

Il Laboratorio è rivolto a fotografi artisti visivi e appassionati che sono interessati a sperimentare le tecniche narrative dell'incontro creativo fra fotografia e scrittura

Programma

Sabato 19 Dicembre 2020
Introduzione | ore 15.00 - 19.00
Un approccio visuale alla narrative art / Teoria e case study.
Prepariamo progetti da realizzare: laboratorio di fotografia e scrittura.

Domenica 20 Dicembre 2020
Mattina
Gli studenti realizzano in autonomia le fotografie del loro progetto.
Editing | ore 15.00 - 19.00
Revisione collettiva dei progetti: group critic, suggerimenti e riflessioni.

Valeria Pierini, fondatrice e direttrice di 'Incontri di fotografia', è un'artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Espone in Italia e all'estero e insegna fotografia in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati e pubblicati in molti concorsi e festival. Tra le ultime pubblicazioni: Almost e PAN uno studio sull'isolamento.

La quota iscrizione è di 150 Euro.

Per maggiori informazioni: https://www.deaphoto.it 

C.O.