Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Deaphoto Firenze: corso di camera oscura b/n
sabato 16 gennaio 2021

Deaphoto Firenze: corso di camera oscura b/n

14-01-2021
Sono aperte a Firenze (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso di Camera Oscura bn Deaphoto. Il corso condotto da Sandro Bini, prevede una preparazione sulle tecniche di ripresa, sviluppo e stampa b/n da negativo. Le lezioni si svolgeranno il giovedì, ore 21.00 - 23.00, a partire da giovedì 14 Gennaio 2021, presso il Deaphoto Lab (Via G. A. Dosio, 84/2). Sono necessari una conoscenza base di tecnica fotografica e una fotocamera a pellicola 35mm. 

Il Corso di Camera Oscura bn ha come obiettivo una preparazione professionale sulle procedure di ripresa, sviluppo e stampa bianco nero da negativo che consentano al fotografo un pieno controllo tecnico ed estetico sull'immagine finale ed è finalizzato alla realizzazione di un reportage collettivo di esplorazione del territorio e alla sua presentazione in una Mostra finale. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Programma
Il negativo
– 1. Pellicole bn. 2. Rivelatori per pellicole. 3. Attrezzatura per lo sviluppo del negativo;
– Esposizione e Sviluppo (trattamenti nominali e variati);
– Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, essiccamento).

La stampa
– 1. Carte bn. 2. L'ingranditore e le altre attrezzature per la stampa;
– Esposizione e sviluppo (controllo di tonalità e contrasto);
– Mascheratura e bruciatura;
– Le altre fasi del trattamento (arresto, fissaggio, lavaggio, essiccamento).

Esercitazioni
Location: ripresa b/n in esterno.
Laboratorio: sviluppo della pellicola (trattamenti nominali e variati); provini a contatto; provini a strisce e a settori; stampa.

Il corso si articola in otto lezioni di 2 ore ciascuna ed ha un costo di 250 euro. In caso di lockdown o restrizioni a causa del Covid-19, le lezioni saranno rimandate o sospese e riprenderanno non appena possibile.

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it

C.O.