Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Deaphoto Firenze: workshop "Fotografia e collage" di Francesca Donatelli
giovedì 18 aprile 2024

Deaphoto Firenze: workshop "Fotografia e collage" di Francesca Donatelli

05-02-2021
Sono aperte le Iscrizioni al Workshop "Fotografia e collage / Come superare la sindrome del foglio bianco" tenuto da Francesca Donatelli. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà a Firenze Sabato 6 e Domenica 7 Marzo presso lo studio Deaphoto (via G.A. Dosio 84/2) nel rispetto delle norme Anticovid 19. Il Laboratorio è rivolto ad artisti visivi e appassionati che sono interessati a sperimentare le tecniche creative del fotocollage.

Il workshop è aperto a tutti coloro (non necessariamente fotografi) che vogliono sperimentare la tecnica del collage e sarà finalizzato alla produzione di alcuni lavori personali e di gruppo. Attraverso la combinazione di immagini e parole ritagliate ed incollate su carta si possono raccontare storie che parlano di noi e/o della nostra società. L'obbiettivo è quello di sbloccare il potenziale creativo di ciascuno e creare un'opera in cui non ci sono errori ma solo scoperte.

Programma
Sabato 6 Marzo
Introduzione - dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Introduzione e storia del collage. Un breve excursus tra gli artisti che hanno fatto del collage la propria cifra stilistica. Visione e commento dei lavori della docente.

1a Esercitazione su fotocopia - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
I partecipanti si cimenteranno sulla creazione di un collage individuale, partendo da uno stesso soggetto uguale per tutti.

Domenica 7 Marzo
Esercitazioni - dalle ore 15.00 alle 19.00

2a Esercitazione su rivista -  i partecipanti, dopo aver scelto un tema, creeranno il loro primo collage libero con materiali cartacei propri e altri forniti dalla docente ( riviste, volantini, fotografie ecc..). A seguire revisione e il commento delle opere

3a Esercitazione - assemblage di gruppo dei collage del primo esercizio.

Francesca Donatelli è fotografa professionista a tempo pieno si occupa di fotografia di matrimonio e ritratto a Poppi (Arezzo). Accanto all'attivita professionale porta avanti una ricerca fotografica personale, stimolata da incontri e workshop con vari fotografi ed artisti. Ha esposto i suoi lavori in vari festival come il Sifest Off di Savignano sul Rubicone, Garfagnana Fotografia e il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena. Da qualche anno ha incontrato il Collage come forma libera di espressione in cui unisce tutte le sue passioni.

Attrezzatura e materiali necessari: forbicine da unghie, forbici normali lunghe, colla stick, taglierino piccolo, cutter di precisione (facoltativo), supporto per tagliare col taglierino (va bene anche il retro di una cornice o un cartone spesso formato A4), riviste, volantini, foto di archivio, proprie fotografie che si vorrebbero utilizzare, carta da regalo, ecc, cartoncini A4 o altri supporti a scelta per incollare il collage di immagini.

Quota: 150€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.