Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Scuola Fenysia di Firenze: corso di editoria e comunicazione digitale
venerdì 19 aprile 2024
Scuola Fenysia di Firenze: corso di editoria e comunicazione digitale
12-02-2021
Una passione che diventa mestiere. L’obiettivo del corso di editoria e comunicazione digitale della Scuola Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci - Via De' Pucci 4) è formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale. Il corso è aperto a tutti e si terrà in presenza dal 12 febbraio al 10 aprile 2021.
Programma Modulo 1 – a cura di Effequ, Silvia Costantino e Francesco Quatraro – 15 ore Laboratorio di pratica editoriale
Modulo 2 – Alberto Cristofori – 30 ore 1. La casa editrice - sguardo panoramico - i ruoli: direttori editoriali, gli editor e i consulenti, gli altri uffici - la “linea”, il piano editoriale, le collane 2. Prima della redazione - le schede di lettura - l’editing 3. Il lavoro sul testo - i grafici - i redattori - i correttori di bozze
Modulo 3 – Isabella Di Nolfo – 30 ore 1. L’ufficio stampa in editoria - definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi - strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio - cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi - comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa - supplementi letterari - esercizi, test, bibliografia 2. La vita del libro - presentazioni, tour, premi, fiere, festival - gestione di social, blogger, youtuber e influencer - creatività e contaminazioni 3. Conoscere gli interlocutori - confronto in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie
Modulo 4 – Manuela La Ferla – 30 ore 1. Il rapporto con chi scrive - motivare un testo, saper accogliere un’idea 2. Interventi macro e microstrutturali - entrare in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore 3. Narrativa e saggistica - differenze e specificità 4. L’agente - ruoli ed equilibri 5. Prove pratiche di editing - laboratorio su un testo italiano di fiction - collazione degli interventi degli alunni - bandelle e frasi in cover back del testo - incontro e confronto con l’autore
Modulo 5 – Ginevra Barbetti – 10 ore Laboratorio di comunicazione digitale 1. Storytelling 2. Social Media 3. Blogging 4. WordPress 5. Ufficio Stampa On/Off Line 6. Pubbliche relazioni
CR Firenze ha messo a disposizione 10 borse di studio, a copertura del 60% del prezzo del corso, rilasciate per merito e/o reddito.