Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > VIS, corso online "Comunicare il sociale" con Ezio Margelli
giovedì 28 marzo 2024

VIS, corso online "Comunicare il sociale" con Ezio Margelli

17-02-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso online "Comunicare il sociale" promosso da VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) che prenderà il via da martedì 9 Marzo sulla piattaforma Zoom. Il corso, condotto da Ezio Margelli, intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

Il corso si rivolge ad aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all'interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione "social" costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Ezio Margelli è consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fundraising, turismo responsabile Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.

Il programma si articola in 5 unità di apprendimento
Unità 1: Comunicazione sociale ed etica della comunicazione
Unità 2: La comunicazione e l’organizzazione
Unità 3: La comunicazione nei social media
Unità 4: La comunicazione verso volontari e attivisti
Unità 5: Digital fund raising, la comunicazione verso sostenitori e donatori

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere verifiche settimanali individuali. È prevista un'esercitazione intermedia necessaria al superamento del corso. Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in "Comunicare il sociale" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Per maggiori informazioni: www.volint.it

C.B.