Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso online "Taccuino di viaggio" con Rossotiziano Art Academy Firenze
sabato 06 marzo 2021

Corso online "Taccuino di viaggio" con Rossotiziano Art Academy Firenze

23-02-2021
Si terrà sabato 20 marzo 2021 il corso online "Taccuino di viaggio" con la Rossotiziano Art Academy Firenze. Si svolgerà dalle 14.00 alle 17.30 a cura di Lucia Baccini.

Il corso rapppresenta un'introduzione al mondo del taccuino di viaggio, forma di espressione che fonde il disegno e la scrittura per fermare la memoria dei luoghi visti e vissuti. Una pratica che potrà arricchire e rendere speciali non solo i nostri viaggi, non appena potremo riprendere a spostarci, ma anche la più modesta gita fuori porta. Dopo una breve introduzione sugli svariati modi, forme e tecniche che si possono adottare e sugli artisti del passato e del presente che possono darci ispirazione, passeremo a realizzare insieme qualche pagina di taccuino di viaggio utilizzando risorse on line che permettono di viaggiare in modo virtuale, così che ognuno possa trarre i propri soggetti scegliendoli fra paesaggi, architetture, persone seguendo il proprio gusto e sensibilità. Utilizzeremo la matita e la penna per il disegno e le matite acquerellabili e/o gli acquarelli per colorare: mezzi rapidi e leggeri che in futuro potranno seguirci ovunque.

Vedremo anche come comporre le pagine mettendo insieme disegni e scrittura. Sarà il punto di avvio perché ciascuno possa cominciare a fare pratica e a mettersi in cerca del proprio stile per dare un'impronta personale ed unica ai taccuini da realizzare nei viaggi futuri.

Il corso è pensato per tutti coloro che amano disegnare principianti e non. Visto il periodo il corso verrà svolto in modalità online tramite piattaforma Zoom. Avrà un costo di 35 euro a persona.

I materiali necessari sono un foglio di carta da acquerello a grana grossa da 200 gr./mq formato circa A3 (oppure un quarto del classico foglio 56x76 cm); Matita a mina morbida; Un pennarello a punta fine (0,2 mm) waterproof; Acquerelli (se non li abbiamo già in casa, puo bastare una piccola palette con una decina di colori in godet); un pennello sintetico di misura media e uno piccolo; In alternativa si possono usare, con gli stessi pennelli, delle matite acquerellabili; Gomma da cancellare.

Per maggiori informazioni: www.rossotizianofirenze.it