Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "Che cos'è la cultura visuale?", webinar gratuito a cura di DAMS Lab
giovedì 25 aprile 2024

"Che cos'è la cultura visuale?", webinar gratuito a cura di DAMS Lab

23-02-2021
DAMSLab/La Soffitta, in collaborazione con CdL DAMS e Arti Visive, mercoledì 24 Febbraio alle ore 17.00 organizza il webinar gratuito "Che cos'è la cultura visuale?". Una conferenza di Michele Cometa, professore dell'Università di Palermo, organizzata nell'ambito del progetto "I mercoledì di S.Cristina - Incontri con l'arte 2021". Modera l'incontro Lucia Corrain. Il webinar sarà disponibile gratuitamente collegandosi alla pagina Facebook di DAMS Lab: www.facebook.com/damslab.lasoffitta.

Sotto la denominazione "cultura visuale" sono coinvolti più ambiti disciplinari: storia dell'arte, estetica, letteratura, sociologica, antropologica delle immagini, nuove tecnologie, modelli scientifici, teoria della visione e del colore, ecc. Michele Cometa, sottolineando l'innovatività di questi studi, è dell'avviso che la vastità delle discipline coinvolte non sia da intendersi come eccesso, ma – sulla scorta di William J. T. Mitchell – come una sorta di "interdisciplina", o più precisamente "indisciplina", capace di sottolineare il potenziale critico ed euristico. Tre figure emblematiche del Novecento sono all'origine della genealogia degli studi di cultura visuale: Aby Warburg, Sigmund Freud, Walter Benjamin; studiosi nei cui scritti si possono ritrovare spunti e riflessioni ancora validi per le immagini attuali.

Michele Cometa ha studiato germanistica e filosofia nelle Università di Palermo e di Colonia. Attualmente insegna Storia della cultura e Cultura Visuale nell'Università degli Studi di Palermo. Ha tenuto corsi e seminari in università ed enti di ricerca italiani e stranieri. Tra le sue principali pubblicazioni: La scrittura delle immagini (Milano 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Palermo 2012); Archeologie del dispositivo (Cosenza 2016); Perché le storie ci aiutano a vivere (Milano 2017); Il Trionfo della morte di Palermo. Un'allegoria della modernità (Roma-Macerata 2017); Goethe e i Siciliani. Il dialogo delle affinità (Palermo 2019); Come si studia la cultura. Pratiche, tattiche, forme di scrittura (Palermo 2019).

"I mercoledì di S.Cristina - Incontri con l'arte 2021". Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna si aprono, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell'arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L'intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l'insegnamento delle discipline storico-artistiche.

Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it

C.B.