Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Open Call Performer per la mostra "Simone Forti. Senza fretta" al Centro Pecci
venerdì 19 aprile 2024

Open Call Performer per la mostra "Simone Forti. Senza fretta" al Centro Pecci

13-05-2021
"Senza fretta" è la prima grande mostra in un museo italiano dedicata all'opera fondamentale di Simone Forti, la cui famiglia era originaria di Prato, dove il suo bisnonno fondò una grande fabbrica tessile. La mostra, sviluppata in stretta collaborazione con l'artista, si propone di offrire un focus su una serie di lavori che Forti ha sviluppato a partire dalla metà degli anni Ottanta, le News Animations, lavori in cui l’artista analizza la relazione tra linguaggio, movimento e fisicità, a partire dalle notizie scritte sui quotidiani.

La mostra include performance, opere su carta, video, opere audio e la rimessa in scena settimanale di performance storiche dell’artista, tra cui Rollers, un movimento primario, parte del vocabolario di Forti, presentato al Centro per l’arte contemporanea "Luigi Pecci" per la prima volta come una piece completa. Le performance avranno luogo all’interno del museo, in un’ampia sala dove sarà possibile osservare tutti gli standard di sicurezza previsti dalle più recenti normative COVID-19. Le performance non prevedono il contatto fisico. Sarà possibile per alcune performance l’utilizzo della mascherina.

I movimenti richiesti implicano, correre, camminare, rotolare, vocalizzare, e cantare in modi molto specifici (devono poter cantare 2 o 3 canzoni a cappella). I performer devono essere in grado di rimanere in ginocchio per 11 minuti circa. Non tutti i performer si esibiranno in ogni lavoro. La call è rivolta a diversi tipi di artisti, non solo danzatori o attori, ma anche artisti visivi.

Sono previsti compensi con paga delle prove, retribuzione degli spettacoli settimanali e diaria per i giorni delle prove. E' necessario candidarsi entro il 30 maggio 2021.

Per maggiori informazioni: https://centropecci.it