Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Corso di Sartoria Storica e per la Scena con la Fondazione Lisio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di Sartoria Storica e per la Scena con la Fondazione Lisio di Firenze

07-07-2021
La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze organizza per gli anni accademici 2021-2023 il Corso biennale in “Sartoria storica e per la scena” indirizzato alla definizione di una figura professionale con competenze specifiche dalla progettazione e confezione di abiti scenici – dal teatro alla rievocazione storica – fino alla ricostruzione filologica per il costume storico.

Obiettivo del corso è fornire una solida base sia sulla storia del costume sia sull’evoluzione della sartoria storica e della merceologia, includendo competenze sartoriali specifiche per il settore didattico dei musei, dalle prime competenze in materia di restauro e conservazione di abiti storici fino a quelle tecniche necessarie per la schedatura di fondi e collezioni di abiti. I laboratori sartoriali sono affidati a cinque personalità del mondo sartoriale dello spettacolo, tra cui costumisti e storici del costume, ognuno dei quali seguirà un periodo storico specifico.

Il percorso è progettato su moduli della durata trimestrale. Ogni trimestre si sviluppa in 212 ore durante le quali sono previste lezioni teoriche, teorico-pratiche e pratiche di laboratorio.

Le lezioni teoriche e teorico-pratiche prevedono un progressivo avvicinamento alle materie in modo da sviluppare in modo organico le conoscenze e le competenze nell’arco di tutto il periodo di formazione. Le lezioni pratiche di laboratorio porteranno alla fine di ogni trimestre alla realizzazione di costumi in base ai periodi storici presi in esame.

La domanda di iscrizione dovrà essere scaricata, compilata e inoltrata, completa della relativa documentazione, via e-mail all’indirizzo didat@fondazionelisio.org entro il 31 luglio 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.fondazionelisio.org