Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Letteratura e Psicanalisi: "L'amore difficile", seminario gratuito di Lorenzo Zino
venerdì 22 ottobre 2021

Letteratura e Psicanalisi: "L'amore difficile", seminario gratuito di Lorenzo Zino

28-10-2021
Giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 18.15, inizierà a Firenze il Seminario "L'amore difficile. Le parole della vita offesa" a cura di Lorenzo Zino. Una importante bibliografia da Leopardi a Freud passando per Rescio, Char, Pirandello, Dickinson e molti altri per attraversare uno dei temi più cari all'essere umano.

Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Carrara. È stato dal 1976 membro del Collettivo Freudiano di La Spezia e poi, nel 1980, ha partecipato alla fondazione della Scuola Psicanalitica Freudiana di Firenze e La Spezia, nel cui ambito ha svolto la propria esperienza di formazione con Aldo Rescio, e che ha contribuito a dirigere fino al 1995. Ha collaborato dal 1996 al 2003 con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicodinamica delle Relazioni Familiari (prof. S. Caluori) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.
Fondatore nel 2005 del Movimento di Psicanalisi Critica di Firenze.
Presidente di Freudiana, Scuola di Formazione in Psicanalisi.
Autore di saggi e articoli, cura da alcuni anni originali percorsi di approfondimento fra poesia, letteratura, teatro e psicanalisi, intorno alle questioni dell’amore.
Conduce dal 1996 l’esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell’analista.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni 3336006963 - lorenzo.zino@libero.it