Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Seminario di Scrittura autobiografica con Il Giardino dei Ciliegi Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Seminario di Scrittura autobiografica con Il Giardino dei Ciliegi Firenze

11-10-2021
Martedì 19 ottobre 2021 ritorna in programma al Giardino dei Ciliegi, in via dell'Agnolo 5 a Firenze, il seminario di "Scrittura Autobiografica", tenuto dalla Professoressa Maria Luisa Bianchi, insegnante di lettere e scrittrice (Ekaterina, una schiava russa nella Firenze dei Medici, ed. End 2017), e la Dottoressa Annamaria Bocciolini, psicologa e psicoterapeuta. Contemporaneamente parte anche il Corso di scrittura tenuto da Enzo Fileno Carabba.

Il meotodo autobiografico è uno strumento per conoscersi, interrogarsi, imparare a prendersi cura di sé, imparando tecniche e metodologie utili a migliorare i propri scritti per comunicare al meglio le proprie storie.

I corsi seguono il metodo collaudato nelle scuole di Scrittura Creativa. Le lezioni comprendono una parte teorica a supporto della pratica nello scrivere: i testi da svolgere a casa sono ogni volta letti e commentati dall'insegnante per lavorare in modo continuativo su uno o più testi.

Enzo Fileno Carabba ha scritto romanzi pubblicati in Italia e all'estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d'opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino con il romanzo "Jakob Pesciolini" (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende: "La regola del silenzio" (Einaudi 1994) e "La foresta finale" (Einaudi 1997). Viaggiando nell'immaginazione è approdato alla realtà: il alto oscuro e quello luminoso si fronteggiano nel romanzo "Pessimi segnali" (Gallimard 2003, Marsilio 2004) en ella narrazione autobiografica "La zia subacquea e altri abissi famigliari" (Mondadori 2015). Tra le sue pubblicazioni segnaliamo anche "Con un poco di zucchero" (Mondadori 2011) e "Attila" (Laterza 2000, Feltrinelli 2012). Nel 2017 è uscita una saga fantastica per bambini e ragazzi: "Fuga da Magopoli" e "Battaglia a Magopoli", per Marcos y Marcos. Nel 2020 i racconti ispirati alle "Vite di Vasari" sono stati pubblicati dalla Bompiani.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it - ilgiardinodeiciliegi@gmail.com