Città di Firenze
Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > Conferenza "The Grand Duke and the Merchant of Pisa" al British Institute of Florence
giovedì 28 marzo 2024

Conferenza "The Grand Duke and the Merchant of Pisa" al British Institute of Florence

08-11-2021
Nuova programmazione per i corsi e le attività del British Institute of Florence, con sede in Piazza Strozzi 2. Attualmente il British Institute of Florence offre un vasto programma di corsi di lingua inglese, lingua italiana e storia dell'arte e organizza numerosi eventi culturali di varia natura. I corsi di lingua inglese sono attivi per tutti i livelli, per adulti, bambini e ragazzi. Esistono anche i corsi di inglese for business e corsi di preparazione agli esami Cambridge English Language Assessment. Durante l'estate, poi, sono organizzati corsi intensivi per tutte le età. Accanto a questi troviamo anche corsi di inglese su misura per le scuole sia per bambini che ragazzi. Oltre a garantire agli studenti un alto livello di insegnamento, l'Istituto offre: scambi di conversazione con studenti madrelingua, borse di studio, un programma culturale di conferenze, films ed eventi, un centro multimediale attrezzato e un servizio di consulenza per l'organizzazione di soggiorni di studio in Inghilterra.

Proseguono gli appuntamenti con le "Letture del mercoledì" con la conferenza con "The Grand Duke and the Merchant of Pisa: Ferdinando I's Relations with the Jews of Tuscany", in programma mercoledì 10 novembre 2021 tenuta da Lisa Kaborycha: nel 1600 Jacob Esperiel, un ricco mercante ebreo di origini portoghesi, emigrò a Pisa con la sua famiglia. Era un periodo in cui gli ebrei a Pisa e Livorno godevano di straordinari privilegi concessi sotto le leggi livornine del 1591 e 1593 del Granduca Ferdinando I. L'impegno del granduca di proteggere i membri della comunità ebraica di fronte alla crescente persecuzione da parte dell'Inquisizione Romana è rivelato nella corrispondenza tra Ferdinando, i suoi segretari, diplomatici, funzionari delle forze dell'ordine, avvocati, cardinali, lnquisitori, e il papa in persona. Questi documenti rinvenuti nella collezione mediceo del Principato dell'Archivio di Stato fiorentino dimostrano i rischi che Ferdinando I era disposto a correre per difendere la sua politica ufficiale di tolleranza.

E'possibile partecipare di persona alla conferenza, presso la British Institute Library, previa registrazione. Possono essere accettate solo le prime 20 iscrizioni. Per le letture online sulla piattaforma Zoom non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.britishinstitute.it