Home > Informazioni > Corsi & Tempo Libero > "A raccontar le fiabe", percorso di danzaterapia al Centro Studi Danza
lunedì 15 agosto 2022

"A raccontar le fiabe", percorso di danzaterapia al Centro Studi Danza

17-11-2021
"A raccontar le fiabe" è un percorso ispirato alla figura di Sherazade, condotto da Manuela Giugni e Elena Paglicci, dove la danza incontra la fiaba teatrale. Si terrà il 19, il 26 novembre e il 03 dicembre 2021 al Centro Studi Danza e Movimento in Borgo Albizi 16, Firenze.

Tre incontri per Danzare la fiaba teatrale e riflettersi nello specchio magico del nostro mondo interiore. La danza e la fiaba hanno origini antichissime: collegate alla sfera della sacralità e a rituali utilizzati nel tempo, affrontano le grandi questioni esistenziali, aprono vie allo specchio del proprio sé. Le tempeste interiori che dobbiamo affrontare nella nostra vita sono molte, ma la capacità delle fiabe di rispecchiarne la visione magica, riesce a placare le insicurezze, responsabilizzandoci. Affrontare in maniera equilibrata, non solo la relazione con l'altro, ma soprattutto il cambiamento continuo, porterà ad una crescita consapevole.

Danzamovimentoterapia per leggere con il nostro linguaggio corporeo la metafora del messaggio psicanalitico della FIABA. "Immaginare serve ad annullare il tempo delle ore e a lambire la sponda dell’eterno” scrive Lina Maria Ugolini nell’introduzione al suo libro “Jamil e la nuvola”. Ed è proprio questo il compito della fiaba: ripetere i gesti antichissimi e propriamente umani del racconto e dell'ascolto, che sospendono il fluire lineare e quotidiano del tempo per aprire un tempo altro, circolare, che ci riporta al centro delle nostre radici e del fluire del ciclo delle vite, delle morti e delle rinascite. Cristina Campo nello scritto

Attraverso l'archetipo di Sherazade scopriremo i nostri strumenti espressivi (il movimento, la danza, il corpo, la voce, la fiaba, la pittura gestuale, la scrittura), la relzione con l'altro e col gruppo, in un percorso artistico che pone al centro il tema della trasformazione tipico della fiaba.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.facebook.com/centrostudidanzafirenze